AttualitàBasilicata

Aqvaworld, acquaticamente wellness

Si chiama Aqvaworld ed è il nuovo centro interdisciplinare acquatico dedicato alla riabilitazione, all’ottimizzazione dello stato di salute e al miglioramento delle prestazioni psico-fisiche. Nasce a Matera, la storica città dei Sassi, Patrimonio dell’Unesco, sarà inaugurato il 10 settembre e si colloca tra le strutture progettuali futuristiche in Italia. Si sviluppa su 5000 metri quadri di superficie su cinque livelli, ognuno dei quali caratterizzato da servizi e attività differenti legati al mondo acquatico. Il nucleo principale è costituito da tre piscine: una semiolimpionica di 25 metri, in cui si svolgeranno attività natatorie; una vasca dedicata alla subacquea professionale e amatoriale, e una piscina per attività neonatale, acquamotricità per gestanti e bambini in età prescolare, nonché varie attività legate al fitness come l’acquagym.

L’area inerente all’Aqva Fisio-medical comprende un centro medico riabilitativo e diverse attività, tra le quali idrokinesiterapia e osteopatia, volte a ripristinare le potenzialità fisiche e motorie di chi ha subito dei traumi. Oltre che liquida, l’acqua è anche spumeggiante e vaporosa. Dove? Nell’area Aqva Wellness & Beauty, zona umida con sauna idromassaggio, bagno turco, docce emozionali, dove rilassarsi ed eliminare le tossine, e area massaggi. Aqva Sub è l’area dedicata alla subacquea con piscina riscaldata: con la sua profondità di 11 metri, la piscina si presenta come unica a livello nazionale. Completa il tutto l’area Aqva Summer, zona dedicata all’abbronzatura, ideale per le giornate più calde. L’area è formata da due terrazzi nei quali è possibile usufruire di diversi servizi, tra cui una piscina di acqua salata, due solarium con sdraio e il bar-ristorante.

Aqvaworld è il nuovo prodotto per il mercato italiano che la società Octopus s.r.l. ha realizzato. Potrebbe essere definito come un club polifunzionale che fa del benessere il suo core business. Abbinerà con dedizione l’esercizio fisico alla riabilitazione, alla prevenzione e alla cultura del fitness fornendo un modello che potrebbe offrire spunti interessanti agli operatori del wellness. La società Octopus s.r.l., amministrata da Luca Ruggieri, si occupa della gestione di attività nel settore del turismo, dello sport e del tempo libero. Il complesso che ha realizzato nasce sotto l’auspicio di essere in assoluto il primo centro a proporre una così variegata offerta di servizi che non trova concorrenza, se non parziale, nei capoluoghi delle province limitrofe. Last but not least la scelta dell’ubicazione è stata motivata dal legame che la città di Matera ha con l’acqua. I Sassi, antichi rioni che rappresentano uno degli aggregati urbani più antichi al mondo, fondano la loro esistenza su un articolato sistema di cisterne e palombari per la raccolta delle acque. Grazie a questo sistema la cultura millenaria dell’ottimizzazione delle risorse ha consentito l’evolversi di numerose civiltà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *