BasilicataTurismo

Il Carnevale del Parco

Domenica 10 Febbraio, alle prime luci dell’alba Satriano di Lucania sarà svegliata dalla questua rituale delle maschere simbolo del suo Carnevale che vagheranno tra i vicoli del paese fermandosi ad ogni porta per “elemosinare” doni in cambio di un buon auspicio. Sono i “Rumit”, i solitari e silenziosi uomini-albero avvolti di foglie, rampicanti e tralci d’edera che con l “Urs” e la “Quaresina” saranno protagonisti della sfilata programmata per le 17:00, momento culminante della giornata della quale si potrà gustare un succuso antipasto già a mezzogiorno con il raduno e la premiazioni dei “Rumit” spontanei. Alle maschere tipiche si unirà il corteo della “Zita”, la rappresentazione di una cerimonia nuziale che verrà celebrata con un gran banchetto finale a base di prodotti tipici di stagione e musica tradizionale nel centro storico del paese. Arricchiranno la sfilata i colori e le suggestioni delle maschere di Tricarico e di Lavello e i gruppi folk di Viggiano, Brienza e Savoia.

Tradizione dunque ma anche ecosostenibilità a sottolineare lo spirito autentico del Carnevale del Parco in scena a Satriano che si esplica nel totale rispetto verso la natura, con l’uomo che si veste di foglie e diventa un albero o si copre di pelli per farsi animale. Nel coordinare l’evento l’associazione Al Parco ha infatti pensato ad un’ organizzazione a basso impatto ambientale con l’utilizzo di stoviglie non monouso e biodegradabili, di prodotti alimentari a chilometro zero e di materiali promozionali stampati su carta a marchio FSC. Ed infine per compensare le emissioni di anidride carbonica verranno piantati 30 alberi in collaborazione con la redazione di Al Parco Lucano e si darà spazio all’ attività ecosostenibile per eccellenza con un’escursione a cavallo da Satriano al Bosco Ralle a partire dalle 9:00. Una volta raggiunto il bosco, dopo aver visitato l’Oasi naturalistica Sorbo, si procederà alla raccolta simbolica dell’edera da usare per la vestizione dei rumit.

Nei giorni del Carnevale sarà possibile visitare il museo multimediale “Il Palco dei Colori de Il Pietrafesa”, aperto sabato e domenica dalle17:30 alle 20:30 e su richiesta in qualsiasi giorno e orario, e prenotare visite guidate e laboratori didattici a cura dell’Associazione Petra. Il Museo, sistemato all’interno della Rocca, residenza signorile di recente ristrutturazione, fa rivivere la figura, la vita, l’opera, il tempo ed i contemporanei del De Gregorio. Presente a Satriano anche il regista di Bernalda Marco Giuseppe Albano, impegnato in questi giorni nella distribuzione del suo primo lungometraggio “Una domenica Notte” .

Una piccola anteprima dell’evento satrianese andrà in scena al Cecilia di Tito nella serata in maschera del 9 Febbraio che sarà aperta dal concerto Basiliski Root, band raggae-ska-dub del paese del Pietrafesa, e vedrà la presenza colorata e vivace di “Urs” e “Rumit”. L’evento è patrocinato da Gal Marmo Melandro, Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Apt Basilicata e Comune di Satriano di Lucania con la partecipazione delle associazioni Al Parco, Nomademente, Petralab e la Fonte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *