2° report dell’avanzamento lavori di restauro Cattedrale di Matera e Concattedrale di Irsina

Continuano alacremente i lavori di restauro nella cattedrale di Matera e nella concattedrale di Irsina e, tenendo fede all’impegno preso di comunicarne l’avanzamento, vi riporto di seguito lo stato degli stessi. Ad Irsina i lavori proseguono regolarmente ed in particolare: è stata ultimata la cantierizzazione, sono in corso i lavori di restauro interno (murature e stucchi, area del transetto e area presbiteriale) ed esterno (rifacimento dei manti di copertura, consolidamenti strutturali, paramenti murari, transetto e cupola principale).
I lavori nel cantiere della cattedrale di Matera proseguono incessantemente. La fase di cantierizzazione è stata ultimata (ponteggi esterni con copertura provvisoria). All’interno sono in corso i lavori di restauro dell’apparato decorativo: opere lignee (bussole, portoni, altari e pulpito) e colonne lapidee.
In entrambi i cantieri, i lavori procedono secondo i tempi scanditi dal prescritto cronoprogramma; in particolare a Matera l’avanzamento dei lavori realizzati ha superato il 25%. La committenza è grata a tutti i soggetti che in vario modo collaborano nella realizzazione di queste importanti opere.
Domenico Infante – Direttore Ufficio Comunicazioni sociali Arcidiocesi di Matera-Irsina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *