BasilicataEventi

Calendario 2012 per l’Associazione Basilicata Mozambico

Mercoledì 23 novembre, alle ore 11 presso la Sala della Memoria e del Ricordo della Provincia di Matera, avrà luogo la conferenza stampa per la presentazione del calendario 2012 dell’Associazione Basilicata Mozambico.

Il tema “I bambini al tempo della Lixeria (discarica)” è stato realizzato dagli allievi del laboratorio di fotografia, video, elaborazione digitale delle immagini A Mundzuku Ka hina (il nostro domani). Il laboratorio, nato all’interno del progetto “Mamma discarica” promosso dall’Associazione Basilicata Mozambico, è rivolto ai giovani della discarica di Maputo, capitale del Mozambico, che si procurano la sopravvivenza raccattando avanzi di cibo o altro materiale all’interno della grande discarica della città.

“La Provincia di Matera – ha dichiarato il presidente Franco Stella – considera la solidarietà un dovere e una responsabilità sociale che le istituzioni devono poter sostenere con grande fermezza. Portare lo sviluppo economico in zone dominate dalla povertà assoluta come il Mozambico richiede coraggio e volontà, ma soprattutto la consapevolezza che è sui giovani che bisogna puntare. Fornendo professionalità e competenze alle generazioni di domani si attiva un processo di cambiamento culturale che può incidere concretamente sul progresso di queste aree. Il progetto di “Mamma discarica” si è prefisso questo obiettivo, con un risultato davvero incredibile: la realizzazione di un prodotto di qualità eccellente. A dimostrazione che il talento può produrre i cambiamenti attesi.”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *