Comunicati

Comunicato stampa Associazione delle famiglie ‘SOLArMENTE” ONLUS

Questa Associazione è recentemente venuta a conoscenza che l’ASP Potenza ha deciso di trasferire il servizio C.S.M. dalla sede di via del Gallitello a Via della Fisica.
Pur comprendendo le possibili motivazioni economiche che possono aver indotto l’Azienda alla suddetta decisione, l’Associazione ha evidenziato alla Direzione A.S.P. che:
• tale cambiamento di sede in una zona periferica della città comporterebbe un notevole disagio agli utenti e alle famiglie provenienti anche dai paesi limitrofi;
• tali disagi sono dovuti anche alla circostanza che la zona prescelta è scarsamente servita dai mezzi pubblici e i pochi mezzi che passano hanno un percorso limitato. E questo a differenza del servizio di trasporto pubblico urbano e extraurbano, che serve, invece, l’attuale sede di via del Gallitello dove gli utenti soprattutto dei paesi limitrofi possono servirsi anche dei mezzi extraurbani scolastici che fanno sosta a Piazzale delle Regioni;
• inoltre, anche in considerazione della tipologia dell’utenza, non è da sottovalutare il fatto che la zona, oltre a non consentire un facile accesso a piedi, al calar del sole e soprattutto nel periodo invernale risulta essere oltre un luogo molto periferico, anche poco illuminato e, come è noto, con risvolti ambientali negativi (al servizio si accede fino alle ore 20).
Per queste ragioni, l’Associazione ha invitato la Direzione dell’A.S.P. a riflettere sui seri disagi a cui l’utenza andrebbe incontro e a riconsiderare la decisione assunta, cercando di conciliare risparmio di spesa con i fabbisogni delle persone e la fruibilità dei servizi, senza che il primo prevalga in modo preponderante sui secondi. Purtroppo non ha ottenuto alcuna risposta, interlocutoria o negativa che sia.
Nel sito dell’A.S.P., nello Spazio Informativo Associazioni di Volontariato, si legge :
“L’Azienda Sanitaria Locale di Potenza, in applicazione della normativa nazionale e regionale nel settore sanitario, favorisce e promuove la presenza e l’attività, all’interno delle strutture sanitarie, delle Associazioni di Volontariato e di Tutela dei Diritti”. Inoltre, nell’elenco delle collaborazioni delle Associazioni già attivate presso l’ASP, si evidenzia che l‘Associazione “Solarmente” collabora con il Dipartimento di Salute Mentale per “la prevenzione, cura e riabilitazione di quanti vivono il disagio psichico, per creare una rete che operi sul territorio e per creare punti di ascolto per le famiglie”.A TUTT’OGGI PERÒ L’ASSOCIAZIONE E LE ESIGENZE DEGLI UTENTI E DELLE FAMIGLIE NON SONO STATE ASSOLUTAMENTE PRESE IN CONSIDERAZIONE.
Altro che collaborazione!

ASSOCIAZIONE DELLE FAMIGLIE “SOLArMENTE” ONLUS
C/o Libera Gallo VIA MANTOVA 160 – 85100 Potenza – Tel: 338 32 05 493

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *