EventiPuglia

Conferenza stampa lancio del bando progetto Adrion Art

Venerdì 07 giugno 2013, alle ore 10.30, si terrà, a Lecce, presso la sede dell’ Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo , in Via Libertini, 1 – Ex Conservatorio S. Anna, la conferenza stampa per il lancio del bando del progetto Adrion Art. Il progetto ADRION- ART ha come scopo il censimento di personalità e attività nel settore delle arti, tra Salento e Grecia per promuovere le loro creazioni e rafforzare la cooperazione tra due popoli che il mare da sempre unisce e per fornire una metodologia unica di espansione del mercato mediante l’utilizzo di tecnologie innovative.

La Public Benefits of Enterprise Culture, Environment, Youth and Athletics of the Municipality of Ioannina, e l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce sono gli ideatori del progetto, vi partecipano anche il Comune di Igoumenitsa, il Comune di Parga, l’Università Ionia, con sede a Corfù(Gr). Punto di partenza e fulcro di questo progetto sarà la creazione di un grande database, condiviso dai partner greci e italiani, per identificare, selezionare e valorizzare artisti locali contemporanei, attivi e/o operanti in particolare, nella regione della Grecia occidentale e della Puglia. Sarà costituita, in questo modo una banca dati multilinguistica e unica nel suo genere, strumento indispensabile per comporre una “mappa culturale” completa di tutte le arti per i territori di riferimento, e, insieme, collettore di esperienze artistiche diverse e molteplici, ma tutte accomunate dall’appartenenza alla cultura mediterranea.

Particolari del progetto e dettagli sul bando e sul regolamento di accesso e iscrizione al database riservato agli artisti saranno presentati nel corso della conferenza stampa.

Interverrano:

– Prof.ssa. Sen. Adriana Poli Bortone – Presidente dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo

– Prof. Arch. Ruggero Martines – Responsabile e Coordinatore Scientifico del Progetto Adrion Art

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *