BasilicataCulturaEventiMicroPost

La V C dell’Istituto Pascoli di Matera pronta per la finalissima del progetto Eureka! Funziona!

Nel Teatro del Giglio di Lucca, venerdi 1 giugno,  la classe V C del plesso Aldo Moro dell’Istituto Giovanni Pascoli di Matera rappresenterà la Basilicata, nella finale del concorso promosso da Federmeccanica, Eureka Funziona.

Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit fornito da Federmeccanica contenente vari materiali.

Il progetto La Catapulta ha conquistato la pole position tra i giocattoli innovativi, Made in Basilicata.
La delegazione lucana in Toscana sarà rappresentata dal dirigente  dell’istituto materano Michele Ventrelli, dal Presidente  Confindustria Basilicata Sezione Industrie Meccaniche, Elettriche ed Elettroniche Antonio Braia, dai docenti Antonella Carone, Betty Verrascina, Tommaso Carbone, insieme agli alunni che hanno conquistato questo prestigioso traguardo.

Programma:

Teatro del Giglio Lucca • Piazza del Giglio, 13/15   1 giugno 2018  dalle ore 10.30 alle ore 13.30

Festeggiamo insieme ai piccoli “inventori” di tutta Italia, il progetto Eureka! Funziona!, la gara di costruzioni tecnologiche, giunta alla sua sesta edizione e dedicata quest’anno, al tema della meccanica.
Oltre 500 bambini, provenienti dalle 41 città aderenti al Progetto, saranno ospitati presso il Teatro del Giglio di Lucca, scenario per l’occasione di giochi, intrattenimenti, interviste ai piccoli protagonisti e spazi espositivi per le loro invenzioni.
Gli attori del “Teatro Educativo” condurranno la giornata, mentre Enrico Mingo, ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) nell’area Advanced Robotics racconterà, attraverso video e prototipi, il mondo dellameccanica.
Parteciperà il Prof. Giorgio Häusermann dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) con un assaggio dello spettacolo “La Scatola di Einstein” e rappresentanti delle imprese metalmeccaniche
consegneranno ai piccoli inventori gli “Oscar” di Eureka! Funziona!.
Intervento del Vice Presidente di Federmeccanica con delega all’Education Federico Visentin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *