Focus Basilicata: Stabilimenti balneari in stand by e stagione estiva in chiaroscuro

In Italia, l’emergenza Coronavirus e la ripartenza della cosiddetta Fase 2 sarà programmata in modo graduale. Nessuna modifica delle misure assunte dal governo fino al 3 maggio, nessuna riapertura, lunedì, di attività produttive o l’allentamento di misure restrittive. “Si sta lavorando a un programma nazionale, – dichiarano fonti di Governo – che possa consentire una ripresa di buona parte delle attività produttive in condizioni di massima sicurezza. Le Regioni hanno convenuto sulla opportunità di avere delle linee guida nazionali in modo da gestire in modo coordinato e uniforme questa ripresa delle attività economiche”.

In questi giorni si moltiplicano riflessioni sulle modalità di esercizio delle attività balneari in presenza dell’epidemia virale ancora in corso. In Basilicata, l’ordinanza n.18 del 15 aprile 2020, firmata dal presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, consente “l’attività di cura e manutenzione di giardini, aree verdi e naturali pubbliche e private, comprese le aree turistiche e le aree naturali quali le spiagge, ivi comprese quelle che sono funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle predette attività, fatto salvo il rispetto delle misure di distanziamento sociale di almeno un metro e dell’utilizzo di guanti e mascherine di protezione individuale”.

Si tratta di una formulazione più generica rispetto a quella di altre regioni, non parlando esplicitamente di allestimento degli stabilimenti balneari, ma è comunque un passo in avanti rispetto al dpcm nazionale.

Gli operatori degli stabilimenti balnerari del Metapontino e di Maratea, attendono risposte urgenti da Governo e Regione Basilicata e precise indicazioni sulla gestione delle misure restrittive (come il garantire, da parte dei gestori, che non avvenga alcun contatto fra la clientela), le quali  potrebbero impedire di fatto l’esercizio dell’attività medesima anche per le conseguenti responsabilità penali, civili e amministrative. 

https://www.regione.basilicata.it/giuntacma//files/docs/DOCUMENT_FILE_3064941.pdf

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *