AttualitàBasilicata

L’Asm fa chiarezza sulla situazione del Pronto Soccorso di Policoro

“Nell’era della post verità capita che qualche comprensibile disagio per un codice verde (non urgente), sui social diventi la falsa notizia del depotenziamento del Pronto Soccorso di Policoro”. Il Direttore Sanitario Asm Domenico Adduci, in un comunicato stampa dell’Asm, respinge decisamente le inventate notizie ed i conseguenti disinformati commenti sui social network circa le difficoltà del Pronto Soccorso di Policoro di rispondere tempestivamente ai bisogni degli utenti.
“Lo fa – prosegue la nota dell’Asm –  pur ricordando che nelle ultime settimane la dotazione organica dei medici ha visto ridursi le presenze di alcune unità a causa di malattie ed infortuni che hanno colpito due professionisti e di un trasferimento ad altra azienda sanitaria (lo sanno tutti che se un dipendente si dimette improvvisamente per accettare un incarico presso altra azienda sanitaria la legge impone al massimo una penalizzazione economica ma non certo la coercizione lavorativa)”.
“Nel frattempo – ricorda Adduci – la ASM non è rimasta inerte poiché ha immediatamente assunto due nuovi medici a tempo determinato che prenderanno servizio dal 1 gennaio (delibere nn. 1346 del 23.11.2016 e 1385 del 5.12.2016). Il perché è presto detto. Dal momento del provvedimento di assunzione al giorno di effettiva presa di servizio trascorrono non meno di 30 giorni, che sono il termine minimo da concedere perché il medico accetti l’incarico, dia il preavviso all’azienda di provenienza, produca la documentazione di rito e sia sottoposto agli accertamenti obbligatori previsti dalla legge. Ovviamente – prosegue Adduci – l’Azienda non sta aspettando inerte il primo gennaio 2017, poiché ha immediatamente attivato l’istituto delle prestazioni aggiuntive, ovvero l’acquisto di prestazioni extra orario lavorativo che consentono di coprire tutti i turni. Ciò nelle more della presa di servizio dei nuovi due medici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *