BasilicataPrimo_PianoPugliaSport

Matera travolto in casa dal Foggia

Matera-Foggia 2-5
Matera: Bifulco, Ferretti (76’Diop), Mucciante, Flores, D’Aiello, Coletti (76’Bernardi), Iannini, Letizia, Madonia, Ashong (46’Di Noia). A disposizione: Russo, Colapietro, Pagliarini, Faisca. Allenatore: Auteri.
Foggia: Micale, Bencivenga, Agostinone (64’Loiacono), Agnelli, Potenza, Gigliotti, Minotti (59’Cavallaro), Quinto, Iemmello (82’Sicurella), Sainz-Maza, Sarno. A disposizione: Addario, D’Angelo, Barraco, Leonetti. Allenatore: De Zerbi.
Arbitro: Saverio Pelagatti di Arezzo
Assistenti: Domenico Campitelli di Termoli e Giuseppe De Filippis di Vasto
Reti: 10’ Gigliotti (F), 59’Letizia (M), 54’Carretta (M), 65’Sarno (F), 69’Iemmello (F), 75’Sainz Maza (F), 84’Sicurella (F).
Ammoniti: D’Aiello, Madonia, Letizia (M) e Micale, Bencivenga, Quinto (F)
Il Matera rimedia una sconfitta pesantissima nella 33esima giornata del girone C Lega Pro 2014-15. Al ‘XXI Settembre’ il Foggia si impone 5-2 e ridimensiona le ambizioni play-off della formazione materana. Se è vero che la Juve Stabia è a soli 3 punti di distanza, è anche vero che stasera il Matera doveva dare risposte convincenti, dopo la vittoria di Torre Annunziata.
La gara dei materani è durata praticamente 8 minuti, quelli trascorsi tra il 46’ e il 54’, quando prima Letizia (bolide nel ‘sette’ alla sinistra di Micale), poi Carretta (sinistro secco dai 20 metri) hanno gonfiato la rete, ribaltando il vantaggio dauno di Gigliotti, siglato al 10’ del 1° tempo, grazie alla complicità di Bifulco. L’1-0 del Foggia alla fine del 1°tempo è stato meritato, perché l’11 pugliese ha dato sempre la sensazione di sapere cosa fare con la palla tra i piedi.
La ripresa si apre con il cambio Ashong-Di Noia, che ha dato più brio alla manovra biancazzurra. L’uno-due firmato Letizia-Carretta sembrava il preludio ad una serata positiva, invece ha sortito l’effetto contrario, si è spenta la luce, e le reti successive del Foggia sono state avvantaggiate da un atteggiamento difensivo disastroso dei materani: il 2-2 nasce da un’incursione di Iemmello, con Flores che cicca la palla, e Sarno si ritrova sul mancino il più facile dei gol. Passano solo 4 minuti e il Foggia ritorna avanti: ennesimo errore difensivo del Matera, Iemmello salta Bifulco e insacca. Ma non è finita: al 75’ arriva il poker dei dauni: Mucciante non riesce a fermare Iemmello, la sfera arriva sui piedi di Saint-Maza che, dal limite, indovina l’angolo alla sinistra di Bifulco. La serata no del Matera è confermata anche dal 2° e 3° cambio: escono Ferretti e Coletti, entrano Diop e Bernardi, ma Auteri se la prende con il responsabile del tabellone elettronico per aver inserito un numero sbagliato, perché non doveva uscire Coletti. Il sipario cala definitivamente all’84’ quando c’è gloria anche per Sicurella, che ribadisce in gol un’uscita errata di Bifulco. Una serata da incubo per i tifosi del Matera.
Il Foggia ritorna in corsa per i play-off, e ha dimostrato di essere la migliore squadra vista quest’anno nel catino materano. Per i biancazzurri nulla è perduto, ma c’è da registrare l’aggancio del Lecce al quarto posto a 57 punti. E se la Casertana dovesse vincere a Martina nel recupero (in programma il 15 aprile), l’obiettivo play-off potrebbe allontanarsi ulteriormente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *