Seconda giornata del ‘Women Fiction Festival’

Seconda giornata

Congresso internazionale per scrittori

Ore 9 Mondi immaginari: come scrivere un romanzo fantasty, è il titolo della Master Class che aprirà i lavori della seconda giornata del WFF, condotta dalla scrittrice Silvana De Mari.

Per tracciarne andamenti e tendenze, seguirà alle 9.45 il focus sul genere fantasy nel mercato editoriale insieme a Laura Ceccacci, editor della casa editrice Fanucci e Anselm Aston, di Attica Books.

Alle 10.30, nel panel dedicato all’editoria digitale, Anselm Aston di Attica Books, Marco Ferrario, Amministratore delegato di BookRepublic, Susan Swift, editor di Etopia Press, Sallyanne Sweeney, dell’agenzia letteraria inglese Watson & Little Literary Agency illustreranno le nuove opportunità offerte agli autori attraverso la pubblicazione delle loro opere su ebook.

Seguirà l’approfondimento dedicato alle case editrici indipendenti: cosa cercano, cosa comprano, cosa vendono, con la partecipazione dell’editor Laura Ceccacci di Fanucci e degli agenti letterari Judith Murdoch e Rita Vivian. Dalle 15.30 alle 17.30, sul terrazzo delle Monacelle sarà ospitata “La Borsa del libro, appuntamenti a tu per tu con editor e agenti letterari” e a disposizione degli ospiti sarà allestito un Help Desk per le consulenze editoriali. La sessione pomeridiana si chiuderà con il Brainstorming creativo (in inglese) condotto da Sophie King, scrittrice, esperta di scrittura creativa.

Incontri con il pubblico

Il WFF tra i banchi di scuola

Il secondo appuntamento tra banchi di scuola è dedicato al genere fantasy. L’autrice Silvana De Mari incontrerà alle 10.00, gli allievi dell’Istituto Tecnico Commerciale A. Loperfido per illustrare, tra miti e metafore, le caratteristiche del genere letterario di grande successo molto amato dalle giovani generazioni.

Le conversazioni letterarie del WFF

Per gli amanti del brivido, in programma l’incontro, alle 18.00, alla Libreria dell’Arco, con Alessia Gazzola, autrice dello straordinario romanzo d’esordio “L’allieva” (Longanesi 2010) e Gianpaolo Balsamo, giornalista di cronaca nera e autore della storia vera, “Vegliando oltre il cancello” (Secop 2011). Modererà l’incontro Giovanni Moliterni.

APERITIVO LETTERARIO CON LEGGEREDITORE TRA GLI OSPITI LARA ADRIAN: NEW YORK TIMES BEST SELLER AUTHOR

Con l’aperitivo letterario, alle 19.30, alla Libreria dell’Arco, la casa editrice Leggereditore celebrerà con un anno di letteratura al femminile con Lara Adrian, autrice di “Il bacio eterno” Ornella Albanese, autrice di “L’anello di ferro” Mariangela Camocardi, autrice di “Sogni di vetro” Roberta Ciuffi, autrice di “Un cuore nelle tenebre” Kathleen McGregor, autrice di “Corinna. La regina dei mari” Interverrà l’editore Sergio Fanucci.

L’ottava edizione del Women’s Fiction Festival, è patrocinata da: Consolato Americano; Ministero per i Beni e le attività culturali, Regione Basilicata; Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata; Provincia di Matera; Comune di Matera. L’evento è sostenuto dal Fondo Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e sponsorizzato da Harlequin Mondadori, Fondazione Carical, Fondazione Banco di Napoli, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Palazzo Gattini Luxury Hotel, Moramarco, Audi. Sponsor tecnici: Hsh, Viaggi Lionetti, Laboratorio Orafo Materia, L’Abbondanza Lucana, Hemingway Caffè e Cucina, Ristorante Pasch Nisch, Capocorda, Slow Food Matera, Fondazione Le Monacelle.

Partner dell’evento: Galleria Opera Arte e Arti, Videouno, Scai Comunicazione e Hyperbros.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *