“Serata d’Onore” dedicata al Prof. Nino Bellinvia

Sabato 8 e domenica 9 luglio 2017 andrà in scena la XXI edizione de “I Giorni della Divulgazione della Cultura”, un evento culturale organizzato dal “Movimento per la Divulgazione Culturale” di Barcellona Pozzo di Gotto in Sicilia. Presieduto dall’artista Giuseppe Messina, coadiuvato dalla Vice Presidente Prof. Maria Torre, dai Maestro Alessandro Monteleone, Fabio Giuseppe Lisanti, Juliano Parisi, dal Dott. Ignazio D’Anna, dalla prof. Maria Morganti Privitera e da tanti altri amici, amanti dell’arte ed estimatori della buona cultura. La manifestazione avrà luogo nel giardino di Stretto 2° Coccomelli 55, in cui ha sede la residenza estiva del Maestro Messina, ed è ormai riconosciuto come luogo d’incontro di artisti e letterati.
Dalle 09,00 alle 19,00 dei suindicati giorni, come di consuetudine, gli amanti dell’arte pittorica, i professionisti ed anche i bambini saranno impegnai in una estemporanea; intanto saranno in mostra le opere degli artisti Pino Coletta, Maria Teresa Giunta e Domenica Luisa Tomarchio. Dalle 19,00 si aprirà, poi, il salotto letterario che si concluderà con un concerto dei giovani chitarristi Angelo Forganni e Daniele Ruta. Da sottolineare che quella del 9 sarà una “Serata d’Onore” dedicata al Prof. Nino Bellinvia, un intellettuale, che pur vivendo lontano dalla Sicilia (attualmente vive a Massafra – TA, ove è pure presidente del Circolo Filatelico e Numismatico “A. Rospo”), non ha dimenticato la sua Barcellona Pozzo di Gotto; egli sarà omaggiato con un recital dai poeti Vittorio Basile, Alberto Genovese, Andrea Italiano, Maria Lanza, Felice Mancuso, Giuseppe Messina, Teresa Rizzo e Giulia Maria Sidoti.
L’evento si concluderà con il conferimento delle targhe a personalità che si sono distinte nell’ambito della divulgazione della cultura, ovvero, oltre lo stesso Prof. Bellinvia, Gianpiero Cicciò, Nino Pracanica e Geri Villaroel. Una targa, fuori programma sarà conferita anche a Miter Santinio Bellinvia, Delegato Nazionale AIAC (Associazione Italiana Arbritri di Calcio), tecnico della squadra di calcio “Città di Messina” che, stravolgendo ogni pronostico alla vigilia dei play-off, l’ha portata alla promozione. In passato, Mister Bellinvia ha condotto a traguardi incredibili formazioni come Sapri (in serie D), Tiger Brolo (Una Coppa Italia d’Eccellenza e un campionato) e Rocca di Caprileone (un ineguagliato secondo posto in Eccellenza).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *