BasilicataTurismo

Festività pasquali, il comune di Matera organizza le misure di accesso e accoglienza

In occasione delle prossime festività pasquali, l’amministrazione comunale ha messo a punto una serie di misure che riguardano  l’accesso in città, l’accoglienza e le modalità di  visita delle aree di maggiore afflusso.  Lo comunica l’assessore alla Mobilità Valeriano Delicio che chiede innanzitutto ai cittadini materani di collaborare per rendere meno congestionate le zone del centro storico, utilizzando solo in caso di necessità le auto private.  Di seguito lo schema relativo ai servizi previsti:

SERVIZIO IGIENE
BAGNI PUBBLICI
ai cittadini materani di collaborare per rendere meno congestionate le zone del centro storico, utilizzando solo in caso di necessità le auto private
27 e 28 marzo (Pasqua e Lunedì dell’Angelo), 24 e25  aprile, 1 maggio, orario bagni pubblici
VIA FIORENTINI E VIA MADONNA DELLE VIRTU’: i bagni saranno aperti ininterrottamente dalle ore 10.00 alle ore 20.00
VILLA COMUNALE: i bagni saranno aperti dalle ore  10.00 alle ore 13.00e dalle ore 15.00 alle ore 20.00
IPOGEI P.ZZA S.FRANCESCO E IPOGEI P.ZZA V. VENETO: i bagni saranno aperti ininterrottamente dalle ore9.00 alle ore 21.00
COMANDO POLIZIA LOCALE
STRADA DI COLLEGAMENTO TRA LA SS.7 ED IL BELVEDERE
CHIUSURA AL TRAFFICO veicolare  dalle  ore 10.00 ALLE ORE 19.00 dei giorni 28 marzo (Lunedì dell’Angelo), 24 e 25  aprile, 1 maggio. Potranno transitare i mezzi di sevizio pubblico urbano, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, taxi, ncc, per il trasporto di persone.
DIVIETO DI SOSTA E DI FERMATA dalle ore  10.00 ALLE ORE 19.00 dei giorni 28 marzo (Lunedì dell’Angelo), 24 e 25  aprile, 1 maggio.
I turisti potranno parcheggiare sia presso le aree di parcheggio site in prossimità del cimitero di C.da Pantanello che presso l’autoparco e potranno raggiungere il  “Belvedere” e/o il CEA a mezzo di bus del trasporto pubblico urbano. I bus turistici organizzati dall’Ente Parco o dal CEA, potranno parcheggiare presso l’autoparco, per poi raggiungere il  “Belvedere” e/o il CEA a mezzo di bus del trasporto pubblico urbano.
Sarà istituito un servizio navetta, con frequenza 30 minuti circa, con servizio continuativo di andata e ritorno, con partenza da Piazza Matteotti, con fermate alla Stazione Villa Longo, autoparco,  presso le aree di parcheggio del cimitero di C.da Pantanello ed arrivo al Belvedere.

RIONI SASSI

Chiusura al traffico veicolare (mediante presidio di polizia locale) dalle ore 10.00 alle ore 19.00, nei giorni 25,26,27 e 28 marzo 23,  24, 25 e 30 aprile, 1 maggio, ad eccezione dei i mezzi di sevizio pubblico urbano, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, taxi, ncc, per il trasporto di persone e residenti autorizzati. Dalle ore 19.00 alle ore 21.00 riprenderanno le restrizioni previste per la ZTL. La Ztl sarà concentrata in unica fascia oraria dalle 10 alle 21, fatta eccezione per mezzi di soccorso e di polizia, taxi,  Ncc, auto per disabili e residenti autorizzati.
I titolari di attività commerciali  potranno transitare solo dalle ore 13.00 alle ore 15.00  e sostare il tempo strettamente necessario per effettuare le sole  operazioni di carico e scarico.
Bus turistici: confermate le aree  di carico e scarico passeggeri e sosta piazza della Visitazione  e via Castello  (in questo caso per solo carico e scarico passeggeri)
Camper: oltre a presenza di alcune aree di sosta private, è disponibile l’ultimo livello del parcheggio di via Saragat (40 posti) e la struttura di via dei Normanni (12 posti)
Parcheggi auto:  Piazza Matteotti  e piazza della Visitazione (circa 200 posti auto)

Parcheggio via Saragat (200 posti auto)
Via Vena (100 posti circa)
Piazzale del Comune e area sotterranea (circa 200 posti)
Parcheggio adiacente Hotel Palace (circa 100 posti auto)
Parcheggio autoparco contrada Pantano – Cimitero nuovo (circa 200 posti)

Bus pubblici: servizio garantito. Tramite la app gratuita “moovit” (scaricabile da sistemi Android, Apple e Windows) si possono conoscere orari e  percorsi del servizio pubblico cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *