Puglia

Incontro con il Ministro egiziano allo IAMB

logo ciheam iamb

Il Ministro delle Risorse Idriche e dell’Irrigazione dell’Egitto, Mohamed Abd El Motaleb, terrà Giovedì 6 Febbraio alle 15.00, al CIHEAM di Bari, una conferenza su Risorse idriche in Egitto: Sfide tecnologiche e geopolitiche. L’incontro rappresenta l’occasione per approfondire le tematiche della cooperazione internazionale e della gestione delle risorse idriche nella Regione mediterranea, al fine di avviare una riflessione comune sull’uso equo e sulla gestione sostenibile delle risorse, condizioni necessarie per la riduzione della povertà, lo sviluppo socio economico, la cooperazione regionale e la tutela dell’ambiente.

Il Ministro, in particolare, affronterà il tema della gestione delle acque del Nilo in merito alla costruzione della tanto discussa “Grande diga della Rinascita” dell’Etiopia. La costruzione della diga, infatti, potrebbe avere delle ripercussioni sull’Egitto, già fortemente piegato dall’instabilità politica e dalla crisi economica, e la diminuzione della portata del fiume potrebbe causare danni irreparabili alla già debole agricoltura nazionale.

Nonostante ciò, l’Egitto è fortemente aperto al dialogo e deciso a condurre una trattativa pacifica sulla questione idrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *