BasilicataPoliticaSecondo_Piano

La Regione trasferisce i primi fondi per movimentare la Pista Mattei

La Giunta regionale, nell’ultima riunione, ha approvato il trasferimento al Consorzio industriale di Matera, la somma di euro 250.000 per avviare la movimentazione del traffico passeggeri in occasione di Expo 2015. Con il suddetto stanziamento da parte della Regione, in attesa della trasformazione dell’Aviosuperficie in Aeroporto, il Consorzio può quindi attivare le procedure per garantire la piena operatività dello scalo aereo, garantendo la continuità territoriale della regione Basilicata con i principali aeroporti nazionali nel rispetto delle normative vigenti.
Un simile provvedimento si aggiunge al forte impegno già profuso e all’importante risultato raggiunto con l’avvenuto inserimento dello scalo di Pisticci nel Piano Nazionale degli Aeroporti a seguito dell’accoglimento da parte del Governo della vigorosa richiesta della Basilicata e del relativo emendamento presentato in sede di Conferenza Unificata alcuni mesi fa, che favorisce ogni azione a salvaguardia delle regioni in cui non esistono aeroporti, per consentire alle stesse, in presenza dei necessari presupposti, di entrare tra gli scali di interesse nazionale appena maturati i requisiti, oppure in quanto aeroporto che garantisce la continuità territoriale con le regioni svantaggiate.
“Ecco un altro, concreto passo avanti per far operare la Pista Mattei, ha dichiarato l’assessore Berlinguer. Un ulteriore atto che mi auguro contribuisca a diradare le nebbie dello scetticismo che ancora oggi si addensano sul futuro di questa infrastruttura”. L’assessore Berlinguer ha altresì ricordato che con deliberazione del novembre 2014 la Regione ha già stanziato la somma di 60.000 euro al Consorzio ASI di Matera per la predisposizione tra l’altro di uno studio di fattibilità tecnico-economico e di un piano economico-finanziario, finalizzato alla trasformazione dell’attuale aviosuperficie in aeroporto, che fattivamente che consenta lo sviluppo della regione mediante azioni di turismo incoming verso la fascia ionico-metapontino e la città di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
“A questo punto, ha aggiunto l’assessore, occorre muovere celermente verso le procedure di affidamento dei servizi di trasporto aereo in continuità territoriale con altri scali. Non abbiamo molto tempo, occorre essere solerti per raggiungere importanti risultati che questa infrastruttura potrà darci. Basta polemiche e scetticismi. Lavoriamo uniti per consentire alla Basilicata e a Matera Capitale 2019, di intercettare i flussi turistici che meritano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *