CulturaMicroPostPuglia

I Terraròss all’Expo 2015 per “La Puglia sposa il mondo”

Dal 21 al 27 settembre, nell’ambito del Progetto di Cooperazione Interterritoriale “Puglia rurale: la Puglia sposa il mondo”, i GAL “SEB – Sud Est Barese”, “Terre di Murgia”, “Conca Barese”, “Terra d’Arneo”, “Capo S. Maria di Leuca” e “Luoghi del Mito” saranno protagonisti a Expo Milano, all’interno dell’Alessandro Rosso Corporate Pavilion, viale 28 n 8, per raccontare e presentare le eccellenze e ritrovare o scoprire antichi sapori dimenticati e saperi da scoprire e valorizzare.
Sabato 26 settembre, giornata che andrà a valorizzare l’enogastronomia attraverso l’individuazione di prodotti tipici, dove l’eccellenza dell’agroalimentare si coniugherà con il territorio pugliese e la sua memoria storica, alle ore 21:00, al Beach Bar dell’Alessandro Rosso Corporate Pavilion, si svolgerà l’ “Apulian Food And Music Under The Stars”, gustosi aperitivi rurali, accompagnati dalle canzoni e note musicali dei Terraròss, gruppo di musica popolare pugliese, che tornano per la seconda volta all’Expo.
“Quella del 28 agosto – ha affermato il frontman del gruppo Dominique Antonacci – sicuramente è stata un’esperienza positiva. Siamo stati all’Expo grazie alla Confederazione Italiana Agricoltori della provincia di Taranto. Ci hanno voluto fortemente e siamo riusciti a stare tre giorni in Expo, proponendo uno spettacolo finale nel ‘Padiglione Italia’ che ci ha dato veramente tanta visibilità. Abbiamo ricambiato facendo divertire, cantare e ballare tutti”.
In questa nuova occasione il gruppo sarà presente in una giornata ricca di appuntamenti. Tra le varie iniziative sarà rappresentato il matrimonio alla pugliese, con un vero corteo nuziale, accompagnato dalla EuroBand, in uno spettacolo musico-coreografico; saranno proposti gli show-cooking degli chef Rocco Violante e Luigi Ignazzi, alla presenza del celebre Michele Mirabella; infine si terrà lo spettacolo musicale dei suonatori e menestrelli della bassa Murgia.
“La seconda esibizione all’Expo la facciamo con il Gal luoghi del Mito in una settimana che vedrà impegnati tutti i gal della Puglia. Noi ci esibiremo la sera del sabato con uno spettacolo che avrà inizio dalle 21 e che terminerà alle 24. Faremo musica popolare fino alla fine. Questo a noi fa molto onore, perché le istituzioni ci danno un occhio di riguardo e poi perché, se scelgono di portarci come vetrina e di metterci in bella mostra, significa che qualcosa di positivo l’abbiamo fatta fino adesso”.
Dominique e soci proporranno i brani più noti della tradizione e le canzoni più apprezzate della loro discografia, che nei prossimi mesi si arricchirà del nuovo album “Chap Canel” terzo album di inediti e cover.
“Durante l’esibizione, oltre ad eseguire musiche tradizionali, resteremo sui cavalli di battaglia come ‘Terraròss’, ‘Scem all’ali’ e il richiestissimo ‘Ze Vicienz’. Faremo anche qualche brano del nuovo album, come ‘Bella me’, ‘Apulia’ e ‘Tarantè’, la cui uscita è prevista prima di Natale”.
Info: www.terraross.it
Inizio Spettacolo: 21:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *