AttualitàBasilicataMicroPost

Fondo Futuro Unibas, il 15 aprile consegna della borsa di studio

L’Università di Basilicata ha istituito un fondo a sostegno delle attività formative post-lauream per consentire a studenti meritevoli il proseguimento degli studi con borse di studio, assegni di ricerca, contratti, borse per master o dottorato di ricerca. La realizzazione di tale fondo si pone l’obiettivo di incentivare giovani, laureati presso l’Ateneo, meritevoli e affetti da patologie gravi, a guardare con speranza al proprio futuro.
In Ateneo sono già presenti studenti che, nonostante specifiche terapie – che sottraggono quotidianamente tempo allo studio – si dedicano al loro lavoro di tesi con non comune entusiasmo e creatività. Per il 2016, grazie al contributo economico di aziende ed enti e alla stretta collaborazione con Lega Italiana Fibrosi Cistica – Basilicata, il concorso di assegnazione della borsa di studio è stato vinto dalla dott.ssa Carmen Scieuzo. Il 15 aprile alla consegna della borsa di studio saranno presenti anche l’attore Marco Bocci – attuale testimonial ufficiale della Lega Italiana Fibrosi Cistica – e Laura Valente, artista e moglie di Pino Mango, da sempre impegnata in eventi a sostegno di Lega e Fondazione Fibrosi Cistica. L’evento è patrocinato dalla Regione Basilicata.
Ai saluti della Rettrice Aurelia Sole e del Presidente della Regione Marcello Pittella e all’introduzione della Prof.ssa Patrizia Falabella, coordinatrice dell’iniziativa, seguiranno gli interventi – moderati dalla conduttrice di RaiUno Livia Azzariti – del prof. Faustino Bisaccia, Direttore del Dipartimento di Scienze, di Donatello Salvatore e Ignazio Olivieri, medici dell’Ospedale San Carlo di Potenza, di Gianna Puppo Fornaro, Presidente Lega Italiana Fibrosi Cistica e Antonella Angione, referente Regionale Registro Nazionale Malattie Rare.
Seguirà un dibattito cui parteciperanno Mariapia Garavaglia, Presidente dell’ Istituto Superiore di Studi Sanitari, Rocco Maglietta, Direttore generale dell’ Ospedale San Carlo di Potenza, Luigi Bradascio, Presidente della IV Commissione della Regione Basilicata, Mario Polese, consigliere della Regione Basilicata e Vito De Filippo, Sottosegretario del Ministero della Salute.
Il programma è disponibile sul sito ufficiale dell’Università di Basilicata: http://portale.unibas.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *