Itinerari ed AgroalimentarePrimo_PianoPuglia

‘One night in Puglia’ all’Arome di Milano

La Puglia in primo piano ieri a Milano con un grande successo di pubblico e di operatori turistici alla Borsa Internazionale del Turismo e con  il tutto esaurito in città all’evento “One night in Puglia” al quale hanno  partecipato imprenditori  del design e del turismo pugliese, buyers internazionali del turismo, evento  che ha coinvolto i giovani pugliesi under 40 che vivono, studiano o lavorano nella città meneghina, per un confronto con il sistema imprenditoriale ed istituzionale pugliese.
“Una grande serata pugliese che mette insieme il distretto del mobile, molto importante in Puglia, mette insieme la nostra agricoltura e la nostra capacita di accoglienza turistica, unanimemente riconosciuta. Siamo a Milano, la seconda città della Puglia per presenza di pugliesi, per collaborare con  questa grande città e far conoscere le nostre capacità. In questo modo aiutiamo noi stessi  e aiutiamo l’Italia  che ha tanto bisogno di un Mezzogiorno  vitale, onesto, trasparente  che sa costruisce occasioni per una crescita anche personale  e non solo economica. L’economia non ha solo una dimensione di numeri e denaro, ma anche  di crescita della speranza. In questo la Puglia può essere il simbolo di una riscossa italiana – ha affermato il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano sul palco di “One Night in Puglia” insieme agli assessori Loredana Capone, Leonardo Di Gioia e  Raffaele Piemontese –  in questi giorni è presente a Milano la Puglia del turismo, una terra dove il turismo è esperienziale. La nostra regione – ha continuato Emiliano – ha redatto il primo piano strategico del turismo, in attuazione della nuova legge in materia. Abbiamo salvato una competenza turistica in capo alle regioni, grazie all’esito del referendum.  E’ un comparto dell’economia, sul quale puntiamo perché ci viene abbastanza facile grazie alla bellezza  e ricchezza del nostro territorio e alla cultura dell’accoglienza che è innata nei pugliesi e perché può contribuire alla crescita del Pil; è presente la Puglia dei giovani a cui la Regione, tramite l’Assessorato alle Politiche Giovanili, dà molta attenzione per fare in modo che possano ritornare in Puglia se lo desiderano; ed è presente la Puglia agricola che non significa solo economia,ma anche cultura della terra e del cibo. La Puglia sta vivendo un momento di grande  vivacità e impegno di pubblico e privati sui temi del turismo, dei giovani, dell’agricoltura ma anche  dell’ innovazione industriale e tecnologica”.
Alla Borsa internazionale del turismo  i due stand allestiti da Pugliapromozione per il turismo leisure e per il mice sono stati letteralmente invasi ieri da giornalisti e operatori interessati alla destinazione. Soddisfatti gli oltre settanta operatori turistici pugliesi che hanno incontrato buyer da tutto il mondo nelle loro postazioni personalizzate. E naturalmente l’angolo degustazione, gestito da Masserie Didattiche in collaborazione con l’Assessorato alle Risorse agricole, ha attirato e incuriosito il pubblico della Fiera. Nell’area social  un allestimento in progress sul wall con le foto della Puglia pubblicate su Instagram stampate in tempo reale mentre nella sala stampa dello stand Puglia si sono alternati incontri organizzati da Comuni e associazioni della Puglia, sul ruolo degli Its, i prodotti turistici di Bari e l’itinerario nicolaiano, la presentazione del gran Premio di Bari, la presentazione dei progetti Drawing Egnazia del Sac La via Traiana, Libando Viaggiare Mangiando del Comune di Foggia, Garganoismore dei comuni di Vieste, Portocesareo e Peschici, Ecometrò del Sac Mari fra le Mura. Sala gremita anche  alle 10 alla  conferenza stampa della Regione Puglia e Pugliapromozione sul tema “#Puglia365, Strategie e opportunità per le imprese turistiche e culturali”,  alla quale  hanno partecipato gli assessori Loredana Capone e Leonardo Di Gioia; mentre in serata   ha registrato il tutto esaurito l’ evento di networking  One Night in Puglia, che permesso a tantissimi giovani pugliesi che vivono a Milano di incontrare oltre cento imprenditori pugliesi presenti alla Bit e al Salone del Mobile. La serata si è conclusa alle 21.30 con il concerto de “La Notte della Taranta feat. Cantori di Carpino”. In occasione di Bit e salone del Mobile anche un  Fuori programma tra musica e teatro con i  SUD SOUND SYSTEM il  che si sono esibiti il 1 aprile  al Leoncavallo  e lo spettacolo teatrale ABRAMO  da domani 5  fino al 9 aprile al Teatro dei filodrammatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *