BasilicataCultura

Tito, ricomincia la caccia al tesoro “Conquistadores”

Diciotto squadre partecipanti, centottanta giocatori ufficiali ma, in realtà, un’intera comunità che si muove frenetica per risolvere i rompicapi e arrivare per prima al bottino. Prende il via giovedì 20 luglio, alle ore 20:30, la quarta edizione di “Conquistadores”, il gioco organizzato dall’associazione Titesemente che, per una settimana circa, trasforma la città di Tito nell’isola del tesoro. I “cacciatori” dovranno decodificare gli indizi, recarsi sul posto individuato, trovare il simbolo che contrassegna il suggerimento successivo e così via fino al forziere finale.
La caccia al tesoro, inserita nel cartellone “La bella stagione di Tito” patrocinato dall’amministrazione comunale, riscuote ormai un successo consolidato ed è diventata uno degli eventi di punta dell’estate. “È un modo divertente per riscoprire il nostro territorio, le nostre tradizioni, la nostra identità”, dichiara il presidente dell’associazione Valerio Saganeiti che, insieme ai ‘veterani’ Giuseppe Meola, Antonella Olita, Lucia D’Angelo e con l’aiuto di Antonella Giosa e Rocco Sabia, organizza un gioco che coinvolge trasversalmente tutte le generazioni. I più grandi sono infatti depositari delle informazioni storiche e topografiche spesso necessarie per venire a capo degli enigmi e i più giovani, nel frattempo, si spostano da un capo all’altro della città per verificare la correttezza delle intuizioni, armandosi di torcia nelle ore notturne.
Tra le novità di questa edizione c’è un premio aggiuntivo, il cosiddetto “tesoretto”, che sarà assegnato alla squadra più rapida in base a una classifica che terrà conto dell’ordine di arrivo su ciascun indizio. A sorpresa, inoltre, negli scorsi giorni è stato consegnato un “pre-indizio” che ha fruttato già un premio: un buono carburante che sicuramente tornerà molto utile nei giorni della caccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *