AttualitàBasilicataBasilicataComunicatiPolitica

Continuità assistenziale, audito Martorano in IV Commissione

Presieduta dal consigliere regionale Rocco Vita (Psi) si è riunita la IV Commissione Consiliare. La prima parte dei lavori è stata dedicata all’audizione dell’assessore alla Sanità, Attilio Martorano, sulla proposta di riordino del Servizio 118 e della Continuità Assistenziale (ex guardia medica) e sul Ddl di riordino dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata in attuazione del Decreto Legislativo del 30 giugno 1993, il numero 270. Rispetto alla questione del riordino del Servizio di Continuità Assistenziale, l’assessore Martorano ha illustrato alla Commissione il progetto, cha al momento è allo studio del dipartimento Salute, che ha la finalità di realizzare una rete regionale capace di garantire una maggiore qualità dell’assistenza, fornire risposte sempre più immediate alla collettività in una regione, la Basilicata, dove il numero di continuità assistenziale per abitante (dati Ceis 2008) è il più alto d’Italia. A tal proposito, alla luce delle diverse posizioni emerse da parte di amministratori locali e organizzazioni sindacali, l’Assessore Martorano ha reso noto che insedierà nei prossimi giorni un tavolo tecnico dedicato alla revisione del progetto, al fine di armonizzarlo con le diverse istanze sin qui avanzate. A tale revisione seguirà un’ampia fase di confronto con i sindaci, con le organizzazioni sindacali e, ovviamente, con la IV Commissione consiliare.

Per quanto riguarda il disegno di legge di riordino dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e della Basilicata, l’assessore alla Sanità ha affermato che la bozza emendata dal Consiglio regionale della Puglia non modifica l’impianto e che la richiesta avanzata dalla Regione Basilicata, di avere all’interno degli organi dell’Istituto pari dignità, è stata accolta. Sulla questione, anche alla luce del Decreto legislativo sul riordino degli organi vigilati, fra i quali quello Zooprofilattico, presentato dal Ministero della Salute il 22 settembre scorso, la commissione ha deciso che seguiranno altri approfondimenti.

 Rinviato, per un ulteriore esame della materia, la proposta di legge sulle norme di autorizzazione delle attività specialistiche odontoiatriche, d’iniziativa del consigliere Mazzeo Cicchetti. Mentre è stato approvato, a maggioranza, (1 voto contrario, quello di Venezia) il Piano triennale 2011/2013 e quello annuale 2011 delle attività culturali.

(DD)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *