BasilicataCronaca

Treno deraglia sulla Potenza-Eboli

Tragedia sfiorata ieri sera poco prima delle 23 sulla linea ferroviaria, a binario unico, Potenza-Eboli. Il treno regionale partito da Potenza alle 20,30, e atteso a Salerno alle 22.47, è deragliato a circa due chilometri dall’arrivo nella piccola stazione di Campagna-Serre.
Feriti, in maniera lieve, il macchinista Alfonso Memoli e il capotreno Enrico Aliberti che era con il collega nella motrice. Solo molto spavento, invece, per i passeggeri, otto in tutto, che dopo un mezz’ora sono stati trasferiti a bordo di minibus alla stazione di Eboli.
Il deragliamento della motrice e di uno dei vagoni è stato determinato dall’ostruzione dei binari.
In quel tratto, infatti, poco prima dell’arrivo del treno imperversava un forte temporale e si è verificato uno smottamento con accumulo di massi e detriti sul binari. Il macchinista ha frenato ma non ha potuto evitare l’impatto.
I primi ad arrivare sul posto sono stati i carabinieri della stazione di Campagna, agli ordini del luogotenente Vincenzo Pessolano, che sono stati poi raggiunti dagli uomini del nucleo operativo della Compagnia di Eboli, al comando del tenente Francesco Manna.
Il luogo dove si è verificato l’incidente ferroviario è alquanto impervio e tutti i soccorritori hanno prima dovuto raggiungere a piedi la stazione di Campagna-Serre, nei pressi della località Ponte Sele. E ciò ha reso complicato anche l’arrivo del personale medico e paramedico, per il trasporto dei due feriti in ospedale. Allertati gli ospedali “San Giovanni di Dio” e “Ruggi d’Aragona” di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *