PugliaTurismo

A Bari apre Medistone Expo

Sarà l’assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone a tagliare, (alle 11.30 davanti all’ingresso del nuovo padiglione), il nastro inaugurale della prima edizione di MediStone Expo la fiera nazionale specializzata del settore tecno-lapideo che si svolgerà negli spazi della Fiera del Levante (padiglione nuovo) dal 15 al 18 maggio 2013. Organizzata da Carrara Fiere, con la collaborazione di EffeEvents, MediStone si tiene a Bari in considerazione dell’eccellenza raggiunta dalle aziende del distretto pugliese e grazie alla collaborazione delle istituzioni considerato che la Puglia è la seconda regione in Italia (la prima è la Toscana) per produzione di materiali lapidei. Partecipano alla prima edizione oltre centro espositori del settore marmi, tecnologia, architettura e design dando vita a un evento specializzato in una regione che ha una grande tradizione e una forte presenza di aziende che estraggono e lavorano la pietra con eccellenze nel campo della tecnologia degli utensili, accessori e servizi. Il corteo delle Autorità, assieme all’assessore Capone, con Giorgio Bianchini e Paris Mazzanti, presidente e direttore di CarraraFiere e Leonardo Volpicella direttore generale della Fiera del Levante, ha in programma una lunga visita agli spazi espositivi.

La Regione Puglia, oltre a patrocinare l’evento, partecipa direttamente con un proprio spazio espositivo (Spazio Puglia)per promuovere e diffondere, nei confronti di un pubblico internazionale, la conoscenza delle produzioni di eccellenza anche con mostre, convegni e un incoming di operatori di settore esteri con un programma messo a punto dalla regione Puglia – Servizio Internazionalizzazione, con il supporto operativo dello Sprint Puglia, lo Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese.

Gli operatori esteri che parteciperanno a incontri B2B con gli espositori sono stati individuati nei Paesi importatori di marmi italiani: Russia, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Kuwait, Marocco, Tunisia ed Egitto. La delegazione parteciperà anche a visite guidate nei luoghi della produzione per approfondire le conoscenze delle pietre e delle aziende.

All’interno di “Spazio Puglia” la Regione ha curato la realizzazione di tre mostre: una, fotografica, dedicata al premio Apulia Marble Awards (AMA) 2013, un’esposizione dedicata all’arredo urbano sostenibile (in collaborazione con Opuntia.Lab) e mostra relativa al progetto di ricerca Re-Cycle “Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio” curata dal Dipartimento DICAR del Politecnico di Bari.

Nella giornata inaugurale sono in programma nello “Spazio Puglia”, due iniziative: alle 15 il seminario “Pietre ornamentali di Puglia” organizzato in collaborazione con il Servizio Attività economiche Consumatori – Ufficio Controllo e Gestione del PRAE, Distretto Lapideo Pugliese e Ordine dei Geologi della Puglia. Alle 16.30 (Sala B Nuovo padiglione) il seminario tecnico Pietre naturali: obbligatorietà della marcatura CE e norme europee di riferimento che sarà coordinato da Paola Blasi, Presidente del Comitato Europeo di Normazione CEN TC 246 Pietre Naturali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *