BasilicataCulturaPuglia

A Matera, interesse e riflessioni per Punto e a capo – mai più vittime di amori criminali” promosso dal Centro italiano antiviolenza Athena

Intensa partecipazione di pubblico al cine teatro Guerrieri di Matera, in occasione della serata di sensibilizzazione promossa del Centro italiano antiviolenza ATHENA, dal tema Punto e a capo – mai più vittime di amori criminali”.   L’organizzazione di volontariato, centro italiano antiviolenza CE.IT.A. ATHENA , è attiva in diverse Regioni d’Italia. E’ costituita dal servizio di ascolto e accoglienza per donne e minori maltrattati ed è rivolta a donne e minori che vivono o hanno vissuto situazioni di maltrattamenti, violenza, abusi e offre loro informazioni e sostegno psicologico e legale nel percorso di uscita dalla violenza.

Il Centro antiviolenza assicura la piena tutela delle vittime, in particolare: il rispetto della privacy, la garanzia di anonimato e riservatezza, il supporto per l’avvio delle azioni del percorso di uscita dalla violenza in un continuo processo di reciprocità tra operatrici e vittime e in stretta collaborazione con le Forze dell’ordine e l’Autorità giudiziaria.

L’iniziativa tenutasi ieri rientra nella Campagna di promozione e formazione per il contrasto ai fenomeni di violenza domestica, di genere e contro i minori, anticipa a Matera, la programmazione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La scrittrice Dianella Lasala e gli attori, Ines Frorio e Antonello Morelli, con grande maestria, hanno dato voce, attraverso l’interpretazione di monologhi tratti da Storie vere, a PERSONE CHE CE L’HANNO FATTA, che sono riuscite a riprendersi la propria vita, a riscoprire il loro valore, a ricominciare da se stesse. Storie di donne che sono riuscite a sfuggire al proprio carnefice e sono andate oltre e che, denunciando, hanno dimostrato che la violenza non è un destino e si può spezzare.

Ancora quest’anno, sono stati registrati oltre 100 femminicidi; tragedie che procurano grande sdegno e dolore ma non devono scoraggiare: la VIA DI USCITA, pur se difficile e faticosa, C’E’ ed è fatta di coraggio, di lavoro di rete, di formazione, di educazione all’autostima, di dialogo, di strumenti legislativi, finanziari e giudiziari tempestivi ed adeguati.

Questi gli aspetti su cui si è discusso approfonditamente in una intervista curata dalla Presidente del CE.IT.A., Dott.ssa Rosa Mastrosimone, e rivolta alla Psicologa Luciana Giordano, alla Prof.ssa Maria Antonella Minardi, all’esperta del disagio Prof.ssa Mariella Cosola, all’Avvocato Maria Teresa Tralli e al Dott. Antonio Peragine Direttore di numerose e note testate giornalistiche.

Un grazie di cuore alla nota Cantante Antonella Ruggiero, voce superba e tra le più famose ed apprezzate a livello internazionale, per la sua magnifica performance e per il supporto e l’attenzione che, da tempo, dedica ai temi della non violenza verso le donne.

Ringraziamenti a tutte le autorità presenti, in particolare al Questore Emma Ivagnes, al Tenente Colonnello Gianfranco di Sario, al vice Prefetto Vincenzo Lubrano e a tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine per il loro operato e tutela del singolo e della collettività

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *