A Venosa, la ventisettesima edizione del Certamen Horatianutn

 

II Liceo Classico ‘Quinto Orazio Flacco’ di Venosa organizza dal 1987 il Certamen Horatìanutn, evento culturale internazionale ormai consolidato ed annoverato dal MIUR tra le migliori competizioni scolastiche che promuovono le eccellenze. Ad essa partecipano studenti delle classi seconde dei Licei Classici italiani ed esteri, i quali accompagnati dai loro docenti, arrivano a maggio nella città natale di Orazio per cimentarsi nell’analisi e traduzione, dal latino, di alcuni brani del famoso Poeta Venosino.

Inoltre, data la risonanza che l’iniziativa ha assunto nel programma dell’Istruzione Classica, non solo a livello nazionale ma anche internazionale, quest’anno si prevede una partecipazione più numerosa di scuole, in particolar modo di alunni e docenti provenienti dai Paesi Comunitari.

Quest’anno in considerazione di una maggiore partecipazione, L’Istituto di Istruzione Superiore Quinto Orazio Flacco di Venosa, ha voluto arricchire il programma della manifestazione, ospitando nella serata del 4 Maggio presso la Cattedrale di Venosa la grande voce della musica italiana e internazionale del Tenore Gianluca Terranova, Recente Protagonista del film su Rai Uno “Caruso-la voce dell’amore” e con la partecipazione del Soprano Sabrina Picci che si esibiranno in un meraviglioso concerto musicale che avvicini i giovani alla cultura motore dello sviluppo umano, reso possibile grazie all’Azienda Natuzzi Fashion, al Dirigente scolastico prof.ssa Mimma Carlomagno e alla responsabile del progetto prof.ssa Lucia Reggente.

Nella nostra società che sta privando i giovani di un futuro stabile e sereno, questo evento cerca di dare ad essi un sostegno morale , concreto ed un esempio positivo che soltanto la cultura e la sana impresa può offrire.

Si ringraziano inoltre anche le Aziende sostenitrici di Basilicata e Puglia per aver contribuito fortemente alla realizzazione dell’evento nonostante il periodo poco felice per la nostra economia.

Gianluca Terranova e Sabrina Picci si esibiranno il 4 Maggio alle ore 21:00 presso la Cattedrale di Venosa.

Guarda il video di presentazione di Certamen Horatianutn:

httpv://www.youtube.com/watch?v=VZEI5TzNm0w

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *