BasilicataItinerari ed Agroalimentare

Al via la XX edizione del concorso “Olivarum” in Basilicata

Ai nastri di partenza la XX edizione del Premio Regionale Olivarum, annata 2023/2024, per i migliori oli extravergine di oliva prodotti sul territorio lucano. C’è tempo sino al 7 gennaio 2024 per inviare i campioni di olio evo da sottoporre alla giuria del Panel Test di Metapontum Agrobios che effettuerà la selezione sulla base dell’analisi sensoriale e della valutazione organolettica degli oli in competizione.

Il concorso è bandito dalla Direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Basilicata con la collaborazione dell’Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura (Alsia), ed è rivolto agli olivicoltori e/o produttori di olio, singoli o associati che operano sul territorio della regione Basilicata, con oli prodotti nella campagna agraria 2023/2024.

I vincitori avranno la priorità per la partecipazione al Salone Internazionale dell’agroalimentare di qualità (Sol&Agrifood) nello stand collettivo che la Regione Basilicata allestirà Verona dal 14 al 17 aprile 2024, e di esporre la propria produzione al Cultural, Festival della Cultura Alimentare Italiana, in programma a Matera dal 16 al 18 marzo 2024”.

Nell’ambito del concorso, ulteriori menzioni speciali verranno assegnate ai migliori oli appartenenti alle specifiche categorie di: grande produttore; mono-varietale; biologico; Dop Vulture; Igp Olio Lucano; prodotto di montagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *