Al via le iscrizioni per le prime classi della Primaria, Scuola Media e Superiori

Scuole ai nastri di partenza in Puglia, con i genitori alle prese con le iscrizioni on line. Dalle 8 di stamane, infatti, e sino alle 20 del prossimo 6 febbraio sarà possibile effettuare l’iscrizione on line alle prime classi della primaria, della scuola media e delle superiori.
La modalità online è obbligatoria per le scuole pubbliche, facoltativa per le paritarie, mentre per la scuola dell’infanzia è ancora possibile effettuare la domanda cartacea da consegnare direttamente all’istituto prescelto. Per i più piccoli i genitori sono a caccia di informazioni che riguardano il corpo docente, l’edificio, l’offerta didattica, per chi ha un figlio o una figlia da iscrivere alle superiori le domande sono tante e riguardano soprattutto il futuro che si prospetta frequentando un indirizzo piuttosto che un altro.
La finestra per le iscrizioni si è accorciata di 10 giorni, da un paio d’anni a questa parte, per decisione del Miur che intende evitare di avere poi problemi all’avvio del nuovo anno scolastico. Dalle iscrizioni dipende il numero di docenti necessari a coprire le cattedre che servono a fronte degli iscritti e quindi prima si conclude questa operazione e prima si può procedere a sistemare i posti senza avere successivamente ritardi. Le scuole in questo periodo si giocano il tutto per tutto, sia che significhi mantenere il numero di studenti, sia che significhi incrementarlo. Chi e già sulla scia discendente tenta di fermare l’emorragia, chi veleggia a pieno ritmo deve mantenere la rotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *