Primo_Piano

Anziani, al via le domande per il Servizio gratuito di Assistenza Domiciliare nella Capitanata

Al via il Servizio gratuito di Assistenza Domiciliare per anziani residenti nei Comuni di Chieuti, Lesina, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate e Serracapriola. La cooperativa sociale Medtraining e l’ASP “Castriota e Corroppoli” hanno pubblicato l’avviso per accedere al S.A.D per le persone che abbiano compiuto i 65 anni d’età che nei territori coinvolti vivono da soli o con famiglie che non sono in grado di assicurare un buon livello di assistenza per la cura e l’igiene della persona e della casa e per il mantenimento delle condizioni di autonomia. La finalità del servizio domiciliare, infatti, è quella di erogare prestazioni socio-assistenziali di welfare leggero che non afferiscono all’area sanitaria, per favorire la permanenza dell’anziano nel suo ambiente abitativo e sociale e di accrescere la sua capacità di autodeterminazione attraverso sia attività socializzanti, evitando il rischio di emarginazione sociale, sia prestazioni assistenziali, atte a prevenire malattie cronico degenerative, riducendo il ricovero e istituzionalizzazione impropria. L’intervento è finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

 

«Il Servizio di Assistenza Domiciliare offerto dalla ASP ha l’obiettivo di evitare i disagi del trasferimento in una struttura assistenza alle persone anziane e non più in grado di prendersi cura di sé stesse pienamente pur non soffrendo particolari patologie – spiega Vittorio Presutto, presidente dell’ASP “Castriota e Corroppoli” – . Grazie alla professionalità degli operatori di Medtraining e Crescita e Sviluppo, offriremo alle persone che ne faranno richiesta e che ne hanno i requisiti la possibilità di continuare a vivere dove lo hanno sempre fatto, sollevandoli dalle incombenze e le fatiche quotidiane della gestione della casa, migliorando la qualità della cura della propria persona e del luogo in cui vivono, evitando loro lo sradicamento affettivo dal microcosmo sociale di cui sono parte. Purtroppo, nei paesi che compongono la geografia della ASP “Catriota e Corroppoli” ce ne sono tanti di anziani che vivono soli o in contesti familiari altrettanto fragili e anche dall’attivazione di servizi come questo, realizzato grazie ai fondi del PNRR, dipende la loro migliore qualità della vita e il rallentamento del processo di spopolamento delle nostre piccole comunità.”

Il S.A.D., dunque, eroga prestazioni socio-assistenziali di welfare leggero che non afferiscono all’area sanitaria, con la finalità di salvaguardare l’autonomia dell’anziano nel proprio domicilio ed evitare il ricovero in istituto. Tra le prestazioni previste: aiuti volti a favorire l‛autosufficienza nella gestione delle attività quotidiane; aiuti per il governo dell‛alloggio; interventi igienico/sanitari di semplice attuazione. La scadenza del progetto è prevista nel giugno 2025. Il servizio è gratuito ed è promosso dal raggruppamento temporaneo composta da Medtraining (ente capofila), ASP “Castriota e Corroppoli”, Crescita e Sviluppo. Sarà data priorità nella definizione della graduatoria alle persone anziane che vivono da sole e agli anziani che vivono con conviventi non autosufficienti in condizione di svantaggio economico.


Per accedere è possibile consultare il bando sul sito www.castriotaecorroppoli.it. Le domande vanno presentate presso gli uffici della sede di Chieuti dell’ASP “Castriota e Corroppoli”, in Via Papa Giovanni XXIII n.4, lunedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e giovedì dalle 16.00 alle 18.00; oppure sempre sul sito www.castriotaecorroppoli.it. Le domande di iscrizione sono a sportello e vanno presentate a partire dal 14 novembre 2023. Per info e supporto: 0881/331373 – pnrr.serviziodomiciliare@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *