BasilicataCulturaMicroPost

Approvato il Piano annuale del dimensionamento della rete scolastica regionale: il comune di Satriano designato sede della dirigenza scolastica

La Giunta Regionale, con delibera n. 9/2024, ha ufficialmente approvato il Piano annuale del dimensionamento della rete scolastica e della programmazione dell’offerta formativa regionale per l’anno 2024/2025. Il Comune di Satriano è stato individuato come sede della dirigenza scolastica. L’amministrazione comunale di Satriano, guidata dal Sindaco Umberto Vita, esprime la propria soddisfazione e riconoscimento alla Giunta Bardi per la correttezza nell’interpretazione e nell’applicazione delle linee guida regionali.
“Ringraziamo la Giunta Bardi per aver riconosciuto la centralità del nostro comune, già sede con dirigenza e con il maggior numero di alunni come istituto, conformemente alle linee guida regionali approvate con DGR n. 202300759 del 23.11.2023. Questo risultato è di fondamentale importanza per il nostro territorio e per i paesi del Melandro che hanno corso il rischio di perdere definitivamente due istituti comprensivi, vedendoli accorpare ad altri”.
“Abbiamo da subito cercato di aprire un tavolo intercomunale, d’accordo con la maggior parte dei sindaci, che non penalizzasse nessuno. Ci siamo riusciti solo in parte, è inutile nasconderlo, una fuga in avanti c’è stata da parte di qualche singolo amministratore. Momenti comprensibili dinanzi a scelte così delicate ma che di sicuro non compromettano il clima di leale collaborazione e correttezza che ha caratterizzato gli ultimi anni, sempre orientati al bene delle comunità e dei cittadini. Siamo convinti che, anche in futuro, saremo in grado di affrontare le sfide con la stessa determinazione e spirito collaborativo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *