BasilicataComunicatiEccellenze Agroalimentari d'ItaliaItinerari ed AgroalimentarePrimo_PianoTurismo

Bit 2023, le nuove destinazioni “lente” del Centro e Sud Italia

In Italia, la bussola dei viaggiatori italiani e stranieri punta sempre più a Sud. Se, infatti, molte destinazioni open-air del Nord sono note da tempo, la scelta sostenibile e consapevole si fa sempre più strada anche tra chi sceglie il Centro, il Mezzogiorno e le Isole.

E se si parte dall’Umbria non si può che cominciare con la spiritualità. Se molti conoscono gli itinerari francescani, tra Assisi e Gubbio, meno noti sono i santuari terapeutici dove, tra sacro e profano, nei tempi andati si andava a ricercare la salute: abbazie immerse nel verde quali San Felice e Mauro, San Silvestro o San Pietro in Valle, un monastero oggi trasformato in un’affascinante struttura ricettiva in vetta al Monte Solenne.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-Girovagandoinitalia-2022.jpg

Un’altra meta che non ha bisogno di presentazioni è la Toscana. La sua campagna è forse la più famosa al mondo, ma può riservare ancora tante sorprese. Regina dei cammini in questa regione è senz’altro la Via Francigena, ma i più accorti non si lasceranno sfuggire il trekking lungo l’Anello del Rinascimento intorno a Firenze o la Selvaggia Lunigiana. E che dire del cibo? A BIT 2023, all’Allianz MiCo di Milano da domenica 12 a martedì 14 febbraio prossimi, la Toscana porta le contaminazioni mediterranee, come quelle con la Grecia, che hanno reso grande la sua cucina.

Anche quest’anno la Regione Basilicata e l’Apt saranno presenti alla Bit di Milano in programma dal 12 al 14 febbraio, il primo importante appuntamento di settore in Italia. Uno stand di circa 270 metri quadri, con un una piccola sala conferenze per ospitare le presentazioni sull’offerta turistica 2023, e una vasta presenza istituzionale e di circa trenta operatori che per tre giorni incontreranno buyers provenienti da ogni parte del mondo per proporre la loro offerta di vacanza nella regione consigliata da Vogue come una delle 12 migliori esperienze turistiche al mondo per quest’anno. Chi arriverà a Milano in treno, troverà l’accoglienza delle maschere antropologiche dei carnevali lucani, installate su una gigantografia nella grande arcata della Stazione Centrale. Tra le iniziative collaterali sostenute da APT, da sabato 11 a sabato 18 febbraio 2023, “Il Cristo Redentore di Maratea” sarà in mostra nel cuore di Brera alla Casa degli Artisti, evento realizzato dal Comune di Maratea e già ospitato, negli scorsi mesi, negli spazi dell’Open Space di Matera e nel Campus materano dell’Università degli Studi della Basilicata. Il ricco ventaglio di attività di presentazione della Basilicata turistica sarà a Milano Fiera, sede della Bit, al Padiglione 3 Stand C57 C59 D56 D58, dove la regione si presenterà con un allestimento ricco di foto e video, e con diverse conferenze di approfondimento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cartolina-www.girovagandoinitalia.com-italiano-inglese-francese.jpg

Una costa da vivere non solo in spiaggia, ma in modo active, è la scommessa dell’Abruzzo“Sono centinaia i chilometri di piste ciclabili – a partire dalla Bike to Coast, che affianca l’intera fascia costiera e che, tra Ortona e Vasto, diventa Via Verde della Costa dei Trabocchi –, itinerari MTB e circuiti downhill, oltre a numerose tappe su strada disegnate in modo omogeneo su tutto il territorio regionale” dichiara l’Assessore con delega al Turismo, Daniele D’Amario.

E una declinazione davvero speciale il turismo lento la prende in Sicilia, come spiega Elvira Amata, Assessora Regionale turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana“Abbiamo riattivato durante i weekend gli antichi treni che attraversavano la Sicilia per valorizzare antichi borghi, parchi archeologici e scenari di incomparabile bellezza, spesso sconosciuti, come il Treno del Barocco e il Treno della Valle dei Templi, che arriva presso il Tempio di Vulcano. I turisti hanno anche l’occasione di degustare prodotti tipici in un’iniziativa significativamente sostenibile ed esperienziale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *