AttualitàBasilicataPrimo_Piano

Caos bollo per le auto storiche

Governo e Regioni litigano e il cittadino paga. L’esenzione del bollo auto per le auto storiche è diventato un vero e proprio rompicapo giuridico per alcuni cittadini che si sono rivolti alla sede potentina di Adiconsum. Lo rivela il presidente provinciale, l’avvocato Vincenzo Telesca. I fatti. Il governo rivendica la competenza nazionale in materia di bollo auto e con la finanziaria 2015 ha stabilito che l’esenzione spetta ai possessori di automobili che abbiano almeno 30 anni di età, ben dieci anni in più del vecchio limite, vale a dire che per i veicoli compresi tra 20 e 29 anni, anche se di interesse storico o collezionistico, i possessori sono obbligati a pagare la normale tassa automobilistica regionale. Un bel salasso dal punto di vista economico.
“Sul punto però – denuncia Telesca – le Regioni sono andate in ordine sparso, creando una situazione di caos e incertezza tra gli incolpevoli automobilisti. La Regione Basilicata, ad esempio, ha prima ribadito l’esenzione per le auto con più di 20 anni con la legge n. 3 del 9 febbraio 2016 e poi, nel giro di pochi mesi, ha fatto marcia indietro adeguandosi alle direttive del governo nazionale con la legge n. 12 del 6 luglio”. Risultato? I possessori di auto con meno di 30 anni non hanno più diritto all’esenzione per il 2016 e in più devono pagare arretrati e sanzioni anche per le annualità 2014 e 2015.
Per il presidente di Adiconsum “casi come quelli segnalati potrebbero essere abbastanza numerosi, anche perché non è facile trovare il bandolo della matassa in questo intreccio di leggi e circolari. Inoltre la Regione ha inviato le raccomandate durante le ferie e in alcuni casi è già scaduto il termine di 10 giorni per la presentazione di memorie scritte. In questa fase stiamo raccogliendo i casi più significativi e stiamo istruendo le pratiche per tentare di risolvere la situazione”.
Lo sportello Adiconsum si trova al secondo piano della sede regionale della Cisl. Per informazioni si può contattare l’avv. Vincenzo Telesca al numero 339-4842023 o via e-mail all’indirizzo adiconsumpz@virgilio.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *