PoliticaPuglia

Cisl Taranto spinge per il rilancio della Camera di Commercio di Taranto

I recenti accadimenti, riguardanti la Camera di Commercio di Taranto e la successiva conferenza stampa del Presidente della Confcommercio Leonardo Giangrande e dei consiglieri camerali Riccardo Caracuta e Paolo Nigro possono e devono considerarsi occasioni utili perché tutte le componenti in campo tornino a confrontarsi, con spirito costruttivo, nel segno di una coesione volta al bene comune.

In quanto abbiamo ascoltato, si coglie un’apertura rinnovata al dialogo.

Il nostro auspicio è, dunque, che la C.C.I.A.A. si rilanci nel ruolo di ente strumentale al servizio del territorio, misurandosi con tutte le questioni vertenziali aperte.

Questioni oggi, non solo legate all’Ilva ma caratterizzanti tutti i settori produttivi dell’area ionica: commercio, servizi, energia, agricoltura, agroindustria, artigianato, portualità e retro-portualità, ecc.

Sottrarre del tempo prezioso per la messa a punto di strategie comuni, potrebbe rivelarsi letale per i destini produttivi ed occupazionali presenti e futuri di Taranto.

Il deporre le armi sia, invece, l’unica cosa sensata che tutti possono e devono fare.Occorre la pacificazione.

Ricordiamo che la Camera di Commercio ha contribuito, nell’ambito della Consulta territoriale per lo Sviluppo, alla elaborazione della Nuova Vertenza Taranto, come opportunità ampiamente condivisa per rilanciare Taranto sul piano economico.

Fare fronte comune alla crisi, nel nostro territorio, significa battersi per la difesa del nostro sistema produttivo e industriale, per l’implementazione delle infrastrutture a partire dal porto, per la valorizzazione dell’economia ambientale, di quella agro-alimentare e turistica intese come driver di sviluppo e di occupazione aggiuntiva.

Le parole d’ordine, corresponsabilità, coesione e relisienza intesa come capacità concreta di ripartire dalle potenzialità possedute dal territorio devono contraddistinguere l’azione di tutti i soggetti che concorrono alle strategie per lo sviluppo.

Daniela Fumarola – Segretario Generale Cisl Taranto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *