BasilicataEventi

Clownterapia – Oasi del Sorriso

Venerdì 21.12.2012, dalle ore 15, i clown saranno nei Reparti della Pediatria Oncologica del Policlinico di Bari, Musicoterapia e Clownterapia, per fare gli Auguri e consegnare giocattoli ai Bambini ricoverati oltre a fare gli Auguri a Medici ed Infermieri.

Il Pomeriggio alle ore 17,30, avremo una bella sorpresa: ho avuto questa email: Vi invio in allegato, il programma parziale realizzato per la serata di beneficenza del 21.12.2012 presso l’Auditorium della Scuola Allievi Guardia di Finanza Bari. Nel corso della manifestazione verranno consegnati i contributi elargiti dall’Associazione Gens Nova, direttamente ai responsabili delle Associazioni destinatarie dei benefici economici, tra cui l’Oasi del Sorriso Clownterapia Matera.

IL RISO FA BUON SANGUE E’ IL NOSTRO MOTTO, “I MEDICI CURANO LA MALATTIA, I CLOWN L’AMMALATO”

La Musicoterapia non è fatta di Medicinali, Prognosi e cartelle cliniche, bensì di canzoni che coinvolgono Grandi e Piccini, passando dalle canzoni per Bambini, alle canzoni Napoletane per gli adulti, battute divertenti, gags, e palloncini, in cui si cimentano i Clown dell’Oasi del Sorriso che portano e lanciano per i reparti i proiettili dell’Amore, dritti al cuore dei pazienti, conciliando perfettamente, professionalità, competenza e ironia, i Dottor Clown riescono sempre ad interagire e strappare un Sorriso ai pazienti ricoverati, consapevoli che oltre al corpo, necessita di cure anche l’anima…

Ridere può far cessare una crisi d’asma, far rilassare le fibre dei bronchi, agevola la respirazione e gli scambi polmonari, abbassa persino il tasso di grasso nel sangue. Tutto il corpo che ride si distende.

Studi medici asseriscono che quando si inizia a ridere, il cuore e la respirazione accelerano i ritmi, la tensione arteriosa cala, i muscoli si rilassano e si distrae il dolore, fa passare l’insonnia, aumenta l’ottimismo e favorisce, inoltre, la secrezione delle catecolamine ed endorfine, sostanze della gioia e del benessere.

Il Presidente

Cav. Uff. Giovanni Martinelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *