CulturaPuglia

Contro ogni violenza, Cassandra

cassandraSerata dedicata a Christa Wolf, personaggio simbolo della letteratura del dissenso, per la rassegna “SCENE DEL DESIDERIO” all’interno del progetto Teatri Abitati, residenza artistica di Astragali Teatro al Teatro Paisiello in collaborazione con il Comune di Lecce. Cassandra, per Christa Wolf (giovedì 12 dicembre, alle ore 19.00, Teatro Paisiello), è l’omaggio di Astragali Teatro e Imma Barbarrossa Imma Barbarossa e Astragali Teatro a una delle figure femminili tra le più importanti e controverse. La figura di Christa Wolf si intreccerà con quella di Cassandra, che la scrittrice polacca riscrive donandogli ancora voce e forza.

La Cassandra di Christa Wolf racconta. Racconta, a chi sta ad ascoltarla, la storia della sua patria, prima durante e dopo la guerra. Racconta la sua storia. La storia di una donna che si presenta in tutta la sua fragilità: con i suoi dubbi, le sue paure, i suoi errori e soprattutto i suoi sentimenti di figlia, sorella, amante, sacerdotessa e, non ultimo, madre. Un lungo monologo dal sapore quasi teatrale e con il quale la Wolf raggiunge toni alti, umani, appassionati che permettono a noi di conoscere, scoprire, incontrare una donna amante della verità.

A delineare i profili di queste due donne, Imma Barbarossa, studiosa e intellettuale, donna che ha dedicato passione e impegno ad affermare il carattere politico del pensiero femminile. Imma Barbarossa, prima firmataria di una proposta di legge sulla educazione sessuale nelle scuole, è autrice di saggi contenuti nei volumi L’assalto al cielo , (ed. La città del Sole, 2010) e Donne disarmanti (ed. Intramoenia, 2003). In quest’ultimo volume è contenuto il saggio “Cassandra e Medea”. È autrice di La polis borghese (ed. Palomar), sugli affreschi trecenteschi del Palazzo Comunale di Siena. È inoltre curatrice dei volumi volumi Laicità e fondamentalismi, La forza della nonviolenza, La scienza è libera, Attraverso il Muro, Corpi/Anticorpi, La Rosa e le spine, La Rosa d’inverno, dove sono contenuti suoi interventi.

Nella serata, inoltre, le parole di Cassandra risuoneranno attraverso le voci delle attrici di Astragali Teatro, Lenia Gadaleta, Roberta Quarta e Iula Marzulli, che restituiranno al testo di Christa Wolf la polifonia e la forza di Cassandra. La discussione con Imma Barbarossa e le attrici di Astragali Teatro continuerà presso lo Spazio Sociale ZEI, che ospita il dopo teatro, per continuare a riflettere e discutere sulle suggestioni della serata.Ingresso gratuito

INFO: 0832 306194

teatro@astragali.org press@astragali.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *