Fabio Zavattaro domenica 9 novembre alle ore 19,30 a Brienza
A Brienza Fabio Zavattaro presenta il suo nuovo libro “Stile Bergoglio, effetto Francesco”. Il vaticanista nonché inviato del TG1 sarà nella Città di Mario Pagano, domenica (9 novembre) alle ore 19,30 nella Sala Ex Refettorio del Comune, nell’ambito della rassegna “Serate d’Autore” promossa dall’Amministrazione Comunale.
All’incontro prenderanno parte il sindaco, Donato Distefano, l’Arcivescovo della Diocesi di Potenza- Muro Lucano- Marsico Nuovo, S.E. Mons Agostino Superbo, il parroco, Don Beniamino Cirone e l’Assessore alla Cultura, Angela Scelzo. Condurrà i lavori la giornalista, Antonella Inciso. Dopo il successo di “Fratelli e sorelle, buona sera”, il vaticanista del Tg 1, Fabio Zavattaro presenta i “ segreti del successo di Papa Francesco nel rivoluzionare la Chiesa. I tanti perché di una popolarità e di una familiarità subito evidenti nella folla in piazza la sera dell’elezione. Una popolarità che poi si è subito estesa al resto del mondo.
Zavattaro accompagna il lettore, con l’attenzione che gli è usuale dentro questo straordinario universo chiamato Francesco: il Papa che abroga il rituale del Capo di Stato, trasforma il Vaticano in una parrocchia, ne diventa il parroco e celebra, predica e ringrazia. Ripercorre eventi, ricorda nomi, parole e gesti. Questo libro cerca di scrutare i segreti del successo di un pontificato luminoso e travolgente, nella chiara consapevolezza che dietro l’ “effetto Francesco” ci siano due coordinate da rilevare: il rapporto con i pontificati che lo hanno preceduto e il profilo umano e spirituale dell’arcivescovo di Buenos Aires, chiamato “quasi dalla fine del mondo” a governare la Chiesa, il 13 marzo 2013. Un racconto accurato ed emozionante, accessibile e godibile da un ampio pubblico, che ha il sapore della testimonianza diretta.