BasilicataEventi

Festa della Transumanza Lucana

L’associazione “Allevatori del Parco – Briganti custodi del territorio” in collaborazione con O.C.E. (Officina della competitività lucana) organizza la La “Festa della Transumanza Lucana”, edizione 2015, a San Martino d’Agri (PZ), nelle giornate del 27 e 28 giugno c.m.. La Festa della Transumanza è più di un evento. É un format che:
– crea una rete di soggetti da coinvolgere e attivare a vario titolo nel progetto (enti pubblici e privati, aziende, scuole);
– consente una raccolta di materiali sulla tradizione, passata e presente, della transumanza (testimonianze dirette, racconti, credenze, immagini e filmati) in modo da stimolare una riflessione collettiva della comunità locale. Con i materiali selezionati verrà realizzato un percorso esplorativo, un archivio multimediale e una pubblicazione;
– comprende laboratori artigianali con i bambini e con i disabili (come si munge, utilizzo del latte);
– pone l’attenzione sulle Organizzazione di Produttori (O.P.) nel settore della Podolica.
L’iniziativa ha lo scopo di stimolare una riflessione partecipata sulle economie locali e sullo sviluppo sostenibile del territorio attraverso la riscoperta degli antichi usi dello stesso e l’esplorazione dell’economia agricola/pastorale.
Un percorso che è una rivalutazione e diffusione storica di cosa era e cosa è oggi la pastorizia e i sacrifici che la stessa comporta.
Un progetto di sviluppo sociale, culturale, ambientale e rurale che trae linfa dal legame sempre più diffuso tra natura e cultura, qualità della vita ed economia sostenibile.
Un progetto che vuol valorizzare la commercializzazione della razza bovina autoctona del Territorio Lucano – “La Podolica”.
Trasmetto in allegato la locandina dell’evento.
Riferimenti multimediali:
Sito internet: www.festadellatransumanzalucana.it
Indirizzo mail: info@festadellatransumanzalucana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *