Eccellenze Agroalimentari d'ItaliaItinerari ed AgroalimentarePrimo_PianoTurismo

Gli italiani e la pizza, prezzi in aumento ed elenco delle città più o meno care

Nelle regioni italiane, gli italiani continuano ad apprezzare la pizza e non rinunciano a un pasto in pizzeria. In base alla ricerca condotta da Altroconsumo, quello che spendono per questa abitudine è oggi più caro rispetto allo scorso anno e ancor di più rispetto al 2021. Oggi (ricordiamo che i dati del Ministero si riferiscono a luglio 2023) spendiamo circa l’6% in più di quanto spendevamo a luglio 2022. La differenza rispetto a luglio 2021 è del 13%. Questo non significa necessariamente che che i prezzi delle pizze siano aumentati di questa percentuale.

SCOPRI PIZZERIE E RISTORANTI E PIZZERIE A PREZZI VANTAGGIOSI SU WWW.GIROVAGANDOINITALIA.COM 

Si va dagli oltre 13 euro di Macerata e Venezia a meno di 9 euro di Pescara e Napoli. Ma per un pasto in pizzeria (pizza, bevanda, coperto e servizio) in alcuni esercizi di Milano si può arrivare a spendere quasi 20 euro e a Venezia fino a 23 euro. Mentre in alcune pizzerie di Bari e Napoli si pranza con soli 7 euro. È quanto emerge dall’analisi dei prezzi in 20 città italiane. Una cosa è certa, però: oggi spendiamo circa il 6% in più rispetto allo scorso anno e il 13% in più rispetto all’estate 2021. Ovviamente stiamo parlando di un costo medio, perché ci sono città, soprattutto quelle del Nord (ad esempio Milano) o quelle più a vocazione turistica (come Venezia), in cui si può arrivare a spendere anche 20 euro e più  per un pasto in pizzeria; parimenti, nelle stesse città ci si può imbattere facilmente anche in pizzerie decisamente più economiche. E infatti Venezia e Milano sono proprio le due città in cui c’è la maggior differenza tra la spesa minima e quella massima per un pasto in pizzeria:  Venezia  da 10,50 a 23 euro, Milano  da 8 a 19,50 euro, seguite da  Firenze (da 9 a 18 euro) Cagliari (da 7,20 a 16 euro) e Bolzano (da 9.50 a 17.10 euro).

La città più economica in media è invece Pescara con un costo medio di 8,79 euro e dove soprattutto non non si spende mai più di 11 euro per un pasto in pizzeria. Tra le città dove si spende meno (tra gli 8 e i 9 euro di media) troviamo 4 città del Sud, tra cui quella della pizza per eccellenza, Napoli, dove per una pizza e una bevanda non si spende quasi mai più di 10 euro. Un po’ più cara la capitale Roma, dove però si possono trovare pizzerie che offrono il pasto a 8 euro e altre dove si può arrivare a spendere fino 13,50 euro, per una spesa media di poco più di 10 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *