BasilicataEventi

Il 18 Agosto, Giulia, Teresa e Sonia Potenza per la sesta edizione di “Tempo di Moda” a Oppido Lucano

Ci permettiamo di presentarci e di porre alla vostra pregevole attenzione istituzionale l’evento che il nostro brand sta preparando ad Oppido Lucano.
Siamo tre sorelle di Oppido Lucano, Giulia, Teresa e Sonia Potenza. Giulia abita e crea gioielli ad Oppido mentre Sonia abita e crea abiti sartoriali a Milano, Teresa abita a Roma dove abbiamo recentemente aperto una boutique tutta nostra. Ovviamente ogni estate torniamo ad Oppido a godere della bellezza e della famiglia.


Con il passare del tempo, dopo studi accademici varisulle Belle Arti e sulla sartoria artigianale, abbiamo pensato di metter su un progetto innovativo – chiamato appunto “NIA milano” – che sintetizzasse le nostre competenze e le nostre aspirazioni e diventasse piano piano qualcosa di concreto. Insieme produciamo abiti sartoriali e gioielli in ceramica e bronzo, abbiamo un corner in un negozio dei Navigli a Milano, un emporio dedicato esclusivamente al nostro marchio ad Oppido Lucano e da maggio un secondo emporio in Piazza Farnese a Roma. Il termine NIA rappresenta il suono derivante dall’insieme dei nostri nomi, nel modo con cui lo pronunciavamo da bambine, così abbiamo deciso di tenerlo nel marchio in modo che rappresentasse la radice da cui tutto ha avuto origine.
Il progetto NIA milano nasce dal sogno di tre sorelle che da sempre vivono di arte e bellezza. Un giorno la loro arte si è materializzata in un disegno a matita, che poi è diventato un abito, che poi sono diventati una sfilata. Gli abiti non sarebbero completi senza un gioiello, e allora il disegno è divenuto ceramica e bronzo. La materia diventa bellezza da indossare, plasmate dalle amorevoli mani delle autrici. Tutto interamente pensato, realizzato e curato in Italia, fra la Lucania e Milano.
A Milano collaboriamo con vari show room ed i nostri capi hanno sfilato sia alla Camera di commercio Meneghina sia alla settimana della moda riscuotendo un successo che ci rende particolarmente orgogliose. Tanto che ormai cinque anni fa, quasi per gioco, abbiamo pensato che potesse essere avvincente portare ad Oppido un po’ della nostra esperienza acquisita ed abbiamo provato a coinvolgere alcune ragazze del paese le quali hanno accettato molto volentieri di sfilare con i nostri abiti. Una sfilata vera a propria, organizzata nella cornice del borgo antico di Oppido Lucano, nella zona chiamata “La Portella”, che ha avuto un successo davvero inaspettato, che ha coinvolto con grandissimo entusiasmo sia le ragazze del paese che hanno sfilato, sia le famiglie, sia una quantità di pubblico man mano crescente, tanto che il 2022 – nonostante le note difficoltà – siamo arrivate alla sesta edizione!
Organizzarla è anche una fatica immane, non lo neghiamo, ma di certo l’esperienza che nacque per gioco fu applaudita da tutti e da tutte ed ha fatto parlare per molto tempo di Oppido e ci ha reso da un lato più esperte e dall’altro ancora più entusiaste. L’intento ambiziosissimo e forse troppo onirico, è stata di far diventare “La Sfilata” un appuntamento annuale per Oppido Lucano, e che piano piano coinvolga tutti i soggetti istituzionali e turistici presentando un’offerta mediatica nuova per il panorama di tutto l’Alto Bradano e chissà che il sogno non si avveri e diventi una realtà consolidata e veramente di successo per tutta la Lucania. Ci piace pensare che l’appuntamento si ripeta e diventi tradizionale nella sua forza innovativa ed attiri molti interessati anche da fuori e faccia loro conoscere le bellezze del Centro Storico e non solo, facendo da traino alla cultura locale, arricchendo le persone e coinvolgendo i giovani in un’avventura sana e costruttiva.
Quest’anno la sfilata sarà con un format lievemente diverso dai precedenti, un po’ meno statico ma volto più all’estetica ed alla contemplazione del sociale. Si svolgerà nella “piazza del paese”. Si terrà il 18 agosto 2022 in Piazza Guglielmo Marconi, dalle ore 21:00 alle 24:00. La piazza nota storicamente come “Lu Paschiere” e recentemente ristrutturata. Il fascino della “Piazza del Paese” è senza tempo, e ci è piaciuto pensare che da quella agorà tutto abbia avuto origine. Con l’idea che vi sia anche un futuro. E che quel selciato bianco sia l’unione fra radici e sogni.
L’evento consisterà in due sfilate (della durata di 40 minuti circa ciascuna) uguali fra loro, ma distanziate di un’ora circa, vi saranno posti a sedere. Sistemeremo delle sedie e cercheremo di fare in modo che chi si troverà ad ammirare lo spettacolo se lo goda da seduto. Evitando per quanto possibile lo stazionamento all’impiedi. Perciò abbiamo previsto la prima sfilata alle ore 21:00 e la seconda alle 22:30. L’evento si svolgerà col patrocinio del Comune di Oppido Lucano, della BCC di Oppido Lucano, ed ha scopo benefico: per l’evento sarà allestito un punto di raccolta donazioni per sostenere *Pink is Good* un progetto di Fondazione Umberto Veronesi volto a finanziare la ricerca sui tumori femminili.

Questa nostra lettera ha l’intento di invitarvi a fare una passeggiata insieme a noi ed apprezzare la fatica e l’orgoglio nostro e di tutte le ragazze che vi parteciperanno. Siamo tutte donne, certe che si potrà apprezzare lo sforzo e la fatica di altre Donne che con le proprie sole mani cercano di andare avanti nella vita e nel mondo del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *