CulturaMicroPost

Il 2023 è l’anno record dei nidi di tartarughe marine in Italia

Il 2023 si conferma l’anno record delle nidificazioni di Caretta caretta nel Mediterraneo Occidentale. Sono ben 444 i nidi di tartaruga marina registrati in Italia a chiusura della stagione. Un risultato accompagnato dal lavoro di monitoraggio e messa in sicurezza dei siti di ovodeposizione svolto dalle centinaia di volontari delle associazioni partner del progetto europeo ‘Life Turtlenest’, nato per creare una rete internazionale destinata alla tutela dei nidi di Caretta caretta sulle coste mediterranee di Italia, Spagna e Francia.
In Basilicata sono stati trovati ben 3 nidi, 2 a Maratea e 1 a Cala Jannita. In testa alla classifica regionale c’è la Sicilia con 156 nidi; a seguire la Calabria (125 nidi), la Campania (54), Puglia (45), la Toscana (23), la Sardegna (18), il Lazio (18), la Basilicata (3), l’Abruzzo (1) e l’Emilia-Romagna (1). Anche se i numeri esatti si avranno a fine stagione, si stima che i nuovi nati saranno circa 150.
In Europa, invece, Spagna e Francia fanno registrare rispettivamente con 27 e 12 nidi. Dunque, complessivamente sulle coste del Mediterraneo Occidentale sono stati identificati 483 nidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *