BasilicataItinerari ed Agroalimentare

Il consigliere Leggieri si congratula con il Team Basilicata cuochi dopo il trionfo di Rimini

l successo conseguito dal team Basilicata Cuochi, che ha trionfato per la terza volta nei Campionati della Cucina Italiana, a Rimini, rappresenta un momento di gioia e soddisfazione per tutti i lucani. Il nostro team non è estraneo a traguardi così prestigiosi, dato che si è
aggiudicato la medaglia d’oro già nel 2018 a Montichiari (Brescia) e nel 2020, sempre a Rimini, ha vinto nella sezione “cucina calda”. I miei complimenti dunque a Giuseppe De Rosa (capo team), Battista Guastamacchia, Antonio Farella, Enzo Guastamacchia, Giuseppe Pepe, Maria Ciola, Luciano De Palma, Patrizia Viola, Francesco Timpone e Nicola Stefanile per il successo conseguito. Senza dimenticare un altro nostro illustre corregionale, Rocco Pozzulo, presidente della Federazione Italiana Cuochi che ha potuto festeggiare con i colleghi la medaglia d’oro e che con il suo appassionato lavoro fa conoscere in tutto il mondo la Basilicata.
La cucina lucana, con i suoi protagonisti, grazie all’importante risultato di Rimini, potrà essere fatta conoscere ed apprezzare ancora di più. Spero che, ad emergenza sanitaria archiviata, siano sempre più numerosi i visitatori che raggiungeranno la Basilicata. La nostra regione è un luogo unico per bellezze naturalistiche, scrigni d’arte e di archeologia. A ciò si aggiungono le bontà gastronomiche: hanno come punto di forza le inimitabili materie prime dei nostri territori, che si trasformano in un simposio di gusto e sapori grazie alla maestria dei cuochi lucani. Un insieme di fattori su cui credere sempre, scommettendo sinceramente sulle giovani generazioni. Ecco perché un concreto incoraggiamento e serio sostegno lo meritano le scuole alberghiere, luogo di saperi e abilità. Sono certo che potranno dare un impulso significativo per lo sviluppo della nostra regione.
Gianni Leggieri
Consigliere regionale del MoVimento Cinque Stelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *