Il Parco del Boschetto a Matera intitolato a Papa Giovanni Paolo II

Sarà intitolato a Papa Giovanni Paolo II il parco del Boschetto, in fase di completamento. Lo ha deciso la Giunta comunale che ha approvato, nei giorni scorsi, un’apposita delibera. “Si tratta – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – di un doveroso omaggio al primo Papa non italiano dopo 455 anni e a un capo della Chiesa che ha saputo diffondere, con particolare efficacia ed originale sensibilità, i valori dell’uguaglianza e del rispetto dei diritti umani, con uno sguardo particolarmente attento alle nuove generazioni”. La delibera di Giunta comunale verrà ora inoltrata alla Prefettura che dovrà esprimersi in relazione agli aspetti tecnico-istituzionali.

“L’auspicio – conclude il sindaco – è che si possa procedere alla intitolazione ufficiale il primo maggio 2011, quando è prevista la proclamazione della sua beatificazione”.

Papa Giovanni Paolo II, nato Karol Józef Wojtyła (Wadowice, 18 maggio 1920 – Città del Vaticano, 2 aprile 2005), è stato il 264º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica (il 263º successore di Pietro) e sovrano dello Stato della Città del Vaticano (accanto agli altri titoli connessi al suo ruolo). È stato eletto papa il 16 ottobre 1978. A seguito del processo di canonizzazione, ancora in corso, gli è stato conferito il titolo di servo di Dio il 2 aprile 2007 ed è stato proclamato venerabile il 19 dicembre 2009. Il 1° maggio 2011 sarà proclamato beato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *