In preparazione l’evento “Murales a Castelluccio Inferiore”

MuralesLa rivista “In Arte” e il Comune di Castelluccio Inferiore promuovono un concorso per la realizzazione di murales, con l’intento di valorizzare gli spazi urbani del paese alle pendici del Pollino. La manifestazione, denominata “Murales a Castelluccio Inferiore”, si svolgerà dall’8 al 10 agosto 2013, ma già da alcune settimane ha visto l’avvio della fase di selezione degli artisti partecipanti.

L’evento artistico si inserisce all’interno del progetto “In Arte Exhibit”, avviato nel 2010 da “In Arte” allo scopo di coniugare la promozione del territorio con la diffusione della conoscenza dell’arte contemporanea. Nello specifico si vuole utilizzare la pittura murale come veicolo per far conoscere Castelluccio Inferiore al di fuori dei confini locali e convogliare verso questo ridente paese il turismo regionale e nazionale, aprendo la strada allo sviluppo turistico e quindi socio-economico. L’intento è quindi di ripetere l’iniziativa anche negli anni a venire, aumentando man mano il numero dei murales, per attrarre così sempre più visitatori.

Per questa prima edizione del concorso saranno cinque gli artisti che verranno selezionati e che potranno lasciare sui muri di Castelluccio Inferiore la loro testimonianza artistica. Sarà possibile inviare la propria candidatura entro il 5 agosto, secondo le modalità indicate sul sito web di “In Arte”. I partecipanti saranno ospitati in paese durante i giorni della manifestazione e riceveranno tutti un consistente premio messo in palio dall’organizzazione.

Le opere di pittura murale dovranno essere incentrate sul tema dei ritrovamenti archeologici  nel territorio castelluccese. Diversi scavi e indagini hanno infatti evidenziato l’esistenza di insediamenti di età pre-romana e portato alla luce alcune tombe con i relativi corredi, monete puniche e romane, frammenti di affreschi, anfore. Ogni artista potrà realizzare l’opera in piena libertà stilistica sul supporto murale messo a disposizione dall’organizzazione, utilizzando tecniche miste, pitture ad acqua o spray. Per maggiori informazione è possibile contattare i numeri 330 798058 e 392 4263201 oppure l’indirizzo e-mail informazioni@in-arte.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *