CulturaPuglia

La coppia Ribecco-Putignano unita nella vita e anche nel lavoro

Un libro scritto dalla coppia Vito Ribecco (mottolese di nascita e massafrese d’adozione, lavora per una azienda farmaceutica italiana) e Grazia Maria Putignano, uniti anche nella vita (sono genitori di due bambini). Ambedue si sono laureati presso l’Università di Bari, lui in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e lei in Scienze Biologiche. “Atomi Molecole e Chimica Nucleare” è il titolo del libro, alla sua seconda ristampa, stampato in Italia nella collana “Ilmiolibro.it” presso Cromografica Roma S.r.L per il Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A. Nella prefazione del libro, da poter anche acquistare anche presso La Feltrinelli (www.lafeltrinelli.it), gli autori ricordano: “Questo libro di chimica è stato scritto con molta “Passione”. Una passione che gli autori si augurano di poter trasmettere alle persone che lo leggeranno ed in particolare (è a loro dedicato) agli studenti delle scuole superiori (Liceo scientifico,Scuole Industriali, Perito Agrario, Tecnico di Laboratorio, ecc. Libro che servirà loro anche all’università per l’esame di Chimica Generale.

Dopo alcuni cenni di storia della chimica, gli autori spiegano la teoria atomica mettendo un elettrone in una scatola e vedendo cosa può fare, illustrando l’equazione matematica che spiega il moto di esso e vedendo le soluzioni. Arrivano così a poter “disegnare ” gli orbitali atomici. Il primo capitolo si conclude con la descrizione di come nasce la tavola periodica degli elementi. Nel secondo Capitolo si parla delle molecole e di come in chimica, usando una serie di teorie, si riesca a spigare anche la struttura di esse. Gli autori hanno cercato di rendere il tutto semplice, badando naturalmente ai contenuti

Nel terzo ed ultimo Capitolo viene fatto cenno alla Chimica Nucleare e si spiega cos’è un decadimento radiattivo e le differenze tra la Fissione nucleare (pericolosa) e la Fusione nucleare (nucleare pulito). A breve questa libro sarà disponibile anche in versione e-book (libro elettronico),scaricabile a pagamento su internet.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *