BasilicataSport

La Coserplast Matera festeggia l’approdo alla Final Four di Coppa Italia

pallone pallavoloSi è tenuta stamane presso la sala giunta del comune di Matera la conferenza stampa indetta dalla Coserplast Matera per ‘festeggiare’ l’approdo della società materana alla Final Four di Coppa Italia di pallavolo maschile A2. Il ko rimediato ieri contro il Globo Sora è stato un incidente di percorso, che non inficia sull’ottima stagione che la compagine materana sta disputando. Lo 0-3 di ieri ha fatto scivolare la Coserplast al quarto posto, ma c’è subito l’occasione del riscatto: giovedì, infatti, il sestetto di Mastrangelo sarà di scena a Castellana Grotte, e potrà approfittare dello scontro diretto tra Padova e Monza per ritornare in seconda posizione. A patto, comunque, di espugnare il ‘PalaGrotte’.

La partecipazione della Coserplast alla Final Four, in programma sabato 11 e domenica 12 gennaio al ‘Palaiper’ di Monza, è un traguardo che, ad inizio stagione, nessuno in società aveva pronosticato. Ma il bello dello sport è che il lavoro paga e che, quindi, anche gli obiettivi che sembrano impossibili, alla fine si possono avverare.

C’è il rammarico per aver chiuso il girone d’andata tra le mura amiche con una sconfitta. Ma nessun dramma, come ha ribadito l’allenatore Vincenzo Mastrangelo: “Ieri abbiamo giocato male, ci è mancato Krolis. Ma questo non deve essere un’alibi. Andiamo a Monza per giocarci le nostre carte e per vincere la competizione. Vogliamo dimostrare la nostra forza gara dopo gara. Siamo un bel gruppo, formato da uomini prima che atleti”.

Ma, oltre agli aspetti prettamenti sportivi, la conferenza odierna è stata anche l’occasione per ufficializzare la collaborazione con la cooperativa sociale ‘Il Sicomoro’. Il presidente della cooperativa, Michele Plati, ha dichiarato: “Abbiamo accettato di collaborare con la società Coserplast perchè riteniamo che esistano spazi per costruire progetti di integrazione: un nostro ragazzo, di nazionalità egiziana, per esempio, segue gli allenamenti della prima squadra. La mattina, invece, va regolarmente a scuola. Il nostro lavoro è creare percorsi di accoglienza”.

Domenica 29, in occasione della gara tra Matera e Corigliano, la cooperativa ‘Il Sicomoro’ regalerà un calendario per il rispetto dei diritti dei migranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *