AttualitàBasilicataPuglia

La Costituzione degli Stati Uniti: tra Napoli e Filadelfia di Antonio Longo sarà presentato a Matera

Matera, Capitale Europea della Cultura 2019,  nuova tappa,  per la presentazione del libro la Costituzione degli Stati Uniti: tra Napoli e Filadelfia di Antonio Longo.  Nella libreria Mondadori di Potenza, lo scorso aprile,  è stato discusso il ruolo assunto dagli intellettuali napoletani come Gaetano Filangieri (autore della Scienza della Legislazione) e Vincenzo Cuoco (Autore del saggio storico sulla rivoluzione di Napoli) che attraverso le loro idee-forza di stampo radical – democratici influenzarono perfino i padri fondatori americani. Il volume investe il rapporto vivificante tra gli ispiratori degli Stati Uniti e le città di Napoli e di Filadelfia.
Nel momento in cui si vive la missione di Matera quale capitale culturale, il recupero dei messaggi provenienti dagli intellettuali meridionali rappresenta un elemento di coerenza e di testimonianze di tale ruolo cittadino.

Antonio Longo è nato a Bari nel settembre del 1993 ed ha studiato presso l’IIS Pitagora di Montalbano Jonico. Laureato in Storia e civiltà europee presso l’Università degli studi della Basilicata ha insegnato presso l’istituto comprensivo Nicola Fiorentino come vincitore di un progetto Europeo. Dal 2018 entra a far parte come unico studente dell’Università della Basilicata e dell’intera regione dei progetti di Diplomatici ONG constatus consultivo speciale al Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite presso il Palazzo di Vetro dell’ONU a New York.Attualmente insegna come docente a contratto presso l’Istituto comprensivo San Marco di Venezia.Dal 19’ partecipa attivamente a public speaking sui temi della geopolitica internazionale confrontandosi con ambasciatori, ex ministri, ex capi di stato e di governo, noti campioni dello sport, artisti, funzionari del segretariato delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *