AttualitàPuglia

La Croce Rossa di Fasano campione di Puglia

 

Si è svolta domenica 25 settembre la XIX gara di Primo Soccorso che si è svolta a Palo del Colle ed ha interessato squadre di volontari provenienti da tutta la regione.  La Gara ha visto partecipare oltre Fasano, risultata vincitrice,  altre 11 squadre già qualificate tra le migliori nelle prove di qualificazione a carattere provinciale. Il Fasano quindi ha corso per il titolo con  Bari, Lecce, Taranto, Castellana Grotte, Molfetta, Torre Maggiore, Bitonto, Grottaglie, Martina Franca, Gioia del Colle, Valenzano.
Nello specifico la gara si articolava su sette postazioni di incidenti vari (ad esempio impiccato, infartuato, arto amputato, incidente automobilistico, incidente casalingo ecc.), 3 postazioni di quiz (Storia della Croce Rossa, Protezione Civile e Attività socio assistenziali – Asa) e 2 postazioni di riposo.
La Gara si è conclusa con il Primo posto di Fasano, seconda Martina Franca e terza Grottaglie. La squadra era composta da Fanizzi Leonardo (Capo Squadra – Team Leader) e da 6 soccorritori Pinto Maria, Calella Carmela, Liuzzi Vincenza, Malerba Vincenza, Amodio Giusy e Posado Roberto.Erano Accompagnati  da Cosimo Mancini Commissario del Gruppo dei Volontari del Soccorso di Fasano e dallo staff addetto alla preparazione della squadra formato dalla Dottoressa Giuliana Sibilio, Nicola Trisciuzzi e Marco Darcavio inoltre avevano al loro seguito un gruppo di 13 supporter.
Il Commissario Cosimo Mancini dopo la gara ha dichiarato “ Queste gare servono a testare la preparazione formativa dei volontari che tutti i giorni affrontano emergenze di tutti i tipi sia sanitari che di protezione civile
la prova odierna, in particolare, è servita ai nostri ragazzi per testare il grado di preparazione nei confronti delle altre realtà Regionali. Un grazie và anche al Commissario del Comitato Locale di Fasano Vincenzo Sportelli che ha messo a disposizione i mezzi per la loro preparazione.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *