La Natività sul Duomo

Oggi, alle ore 16, presso la sala convegni di Palazzo Gattini a Matera, la ditta llluminotecnica di Toni Iacovuzzi in collaborazione con il media partner www.SassiLive.it presenta il progetto artistico “La Natività sul Duomo”, che prevede la proiezione di grandi immagini a colori riferite alla Natività sulla facciata della Cattedrale di Matera. Il progetto ha partecipato al bando “Arredo in festa” predisposto dal Comune di Matera con riferimento alla sezione n. 3 denominata “Luci e Stile Architettonico – progetti di illuminazione speciale per palazzi (storici o moderni), monumenti e chiese”.

La proiezione “Natività sul Duomo” sarà effettuata nel periodo natalizio da sabato 24 a lunedì 26 dicembre 2011, domenica 1° gennaio 2012 e venerdì 6 gennaio 2012.

La proiezione a tema sarà visibile anche da diversi punti del centro storico della città di Matera ed in particolare dall’affaccio del Belvedere Guerricchio sito in piazza Vittorio Veneto. In particolare la scelta artistica delle immagini comprende una serie di rappresentazioni pittoriche a tema e la proiezione del presepe di Altobello Persio presente all’interno della Cattedrale di Matera, inaccessibile a causa dei lavori di ristrutturazione affidati alla Soprintendenza dei beni architettonici e del paesaggio.

Durante la conferenza stampa saranno illustrati le caratteristiche tecniche del progetto e le motivazioni di carattere turistico-religioso che hanno favorito l’iniziativa apprezzata anche dalla Curia Arcivescovile e sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Matera e dai partner Palazzo Gattini luxury hotel in Piazza Duomo a Matera e Impel srl, società materana che ha garantito il supporto tecnico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *