La “Nova Siri Genetics” brevetta 10 nuove varietà di fragola

l settore della fragola è una realtà ormai consolidata in molti aree del Mezzogiorno d’Italia. Oggi il comparto dispone anche di una società di ricerca e sperimentazione in grado di offrire ai produttori nuove cultivar di fragole, rispondenti alle esigenze della produzione e del mercato. Tra queste spicca la ‘Nova Siri Genetics’, con sede in Basilicata, che ha brevettato negli ultimi anni 10 nuove varietà di fragola, fra cui Melissa, Marisol, NSG 120 – Rossetta®, NSG 203 – Marimbella e NSG 207 – Gioelita®, ampiamente diffuse nei principali areali fragolicoli del bacino del Mediterraneo.
L’attività di ricerca e sperimentazione è continua. NovaSiri Genetics si propone di offrire ai produttori più varietà di fragola per poter soddisfare la domanda del mercato che ormai richiede questo frutto durante tutto l’anno. – ha detto il dott. Nicola Tufaro- breeder della società – L’individuazione di una nuova cultivar richiede un lavoro che dura diversi anni tra fasi in laboratorio e in campo. Le varietà sono ottenute effettuando degli incroci mirati tra parentali precedentemente selezionati per le loro caratteristiche. A questa fase segue la valutazione delle diverse selezioni sia in campo che in laboratorio per valutarne la sanità e corrispondenza genetica e procedere con le successive fasi di brevettazione. Le caratteristiche che privilegiamo nella scelta delle selezioni da brevettare sono la rusticità, le caratteristiche organolettiche dei frutti e la shelf life. Attualmente stiamo valutando nei nostri campi sperimentali differenti selezioni extra-precoci per garantire la produzione di fragole nei mesi invernali, a partire dal periodo prenatalizio”.
Una selezione molto promettente è in fase di attenta verifica in considerazione della sua estrema precocità e qualità dei frutti. Il test in campo è stato realizzato con pianta cima radicata, messa a dimora nello scorso mese di settembre, presso i campi sperimentali di NSG a Policoro (MT)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *