CulturaPuglia

L’associazione SoIS organizza a Lecce un convegno sulla figura del sociologo

Il 14 giugno p.v. l’Associazione SoIS – Società Italiana di Sociologia – organizza a Lecce presso Palazzo Turrisi, via Marco Basseo n.1, un convegno dal titolo: Il Sociologo tra Professionalità e Certificazione – Legge n.4 del 14 gennaio 2013 “Disposizione in materia di professioni non regolamentate”

La Società Italiana di Sociologia è nata ufficialmente il 5 febbraio 1990 in Roma e da allora ha svolto un’azione capillare a favore della professionalizzazione degli iscritti e della loro collocazione nel mercato del lavoro. Nella sua opera di promozione della Sociologia professionale, organizza corsi, convegni, seminari, master anche in collaborazione con Enti Pubblici, Università italiane e straniere. Gli ambiti nei quali sono presenti i Sociologi Professionisti sono vari e la SoIS è particolarmente impegnata ad individuare percorsi inediti come, ad esempio, la Valutazione, la Sociologia clinica, la Mediazione dei conflitti, la Comunicazione e la Sociologia della cultura, che attraverso forme di approfondimento consentono di creare nuove prospettive occupazionali.

Il convegno, oltre ad essere un momento di confronto e riflessione sulle diverse esperienze lavorative che i Sociologi/ghe fanno nei diversi ambiti e settori della società, vuole rappresentare un primo momento di analisi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non regolamentate”. Quali regole per quale certificazione?

Incontrarsi e condividere pensieri, considerazioni, riflessioni ed osservazioni sono la premessa per costruire insieme quella parte di futuro che, in quanto Sociologi, andremo a sperimentare.

Gli iscritti alla SoIS sono invitati a partecipare anche al Congresso dei Delegati che si terrà sabato 15 giugno 2013 sempre presso la stessa sede. Possono intervenire con diritto di parola tutti i soci in possesso dei requisiti richiesti dal regolamento (art. 13 statuto).

Apertura del convegno ore 8,30 – 9,30

Il convegno è organizzato in 2 sessioni:

1. Ore 9,30 – 13,00

“Esperienze a Confronto” …

…integrando…valutando…ricercando…monitorando…progettando…

 

2. ore 15,30 – 18,00

Tavola rotonda “Il Sociologo tra professionalità e certificazione”

Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non regolamentate”

Per Info: Segreteria: cell. 349/6659437 – 347/3822376 – fax. 0832/340765 mail: sois.puglia@libero.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *