BasilicataSport

L’FC Matera proseguirà il suo campionato

Salvataggio al 90’. Così si può sintetizzare la situazione economica e societaria dell’FC Matera. Dopo l’addio di Angelo Tosto, main sponsor per 3 anni, il sodalizio biancazzurro ha continuato, comunque, a onorare gli impegni.

Ora, il nuovo scenario vede protagonisti Giuseppe Fragasso e Tommaso Perniola, già nei quadri dirigenziali, con il prezioso supporto di altri imprenditori, ai quali si aggiunge il primo cittadino materano Salvatore Adduce.

Il presidente Perniola ha rimarcato come quello attuale “è un momento estremamente difficile dal punto di vista economico, proprio perché non c’è più il supporto di Tosto, che per 3 anni ha gestito benissimo la società. E grazie a lui se oggi Matera ha una squadra nei professionisti. Il nostro obiettivo era trovare 120mila euro necessari per i contributi federali e gli stipendi; grazie all’impegno di Adduce e Muscaridola, ci siamo riusciti. In caso contrario, avremmo subìto una penalizzazione e ciò avrebbe vanificato il grande lavoro fatto sul campo dalla squadra”.

“Essendo un amante dello sport, dato che in passato sono stato arbitro” – ha dichiarato Cosimo Muscaridola, uno dei nuovi ‘soci’ – “ho accettato subito la proposta di Perniola. Il nostro impegno è condurre il Matera sino a fine campionato, poi vedremo. Se la città, i tifosi e le forze economiche dovessero venire meno, sarà difficile impostare un nuovo anno tra i professionisti. 

Nelle prossime settimane promuoveremo la nascita di una sorta di ufficio marketing che sia in grado di raccogliere risorse dalle grandi e dalle piccole imprese, fino ad arrivare ai singoli cittadini per dare alla nostra squadra un futuro più sereno”.

Salvatore Adduce, sindaco della città, ha evidenziato che “si tratta di un’operazione molto semplice, perché abbiamo chiesto poco a molti, ovviamente ognuno nel suo piccolo. La squadra deve concludere dignitosamente il suo campionato, poi tireremo le somme. Lanceremo un appello a tutti gli imprenditori interessati (tra questi c’è anche Nicola Benedetto, anche se al momento è una trattativa). Dobbiamo evitare ogni strumentalizzazione e guardare alla squadra come ad un patrimonio di tutti perchè sulla maglietta di quei calciatori c’è il nome Matera, il nome della nostra città.”

Infine, il monito di Giuseppe Fragasso:”Gli interessati sanno che l’Amministrazione è vicina alla nostra società; con l’assessore Cappella sono in sintonia, come dimostra la questione dell’ammodernamento dello stadio. Voglio sottolineare che noi il nostro campionato l’abbiamo vinto, quello della contabilità. Ci sono società che puntavano a piazzamenti più nobili ma che versano in condizioni economiche difficili, più della nostra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *