BasilicataEventi

‘Liberi nell’amore, uguali nei diritti’

Sabato 12 settembre, alle ore 18.30, presso la Sala del Capitolo dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo, si svolgerà l’incontro dal tema “Liberi nell’amore, uguali nei diritti”. L’evento è organizzato dall’ass. culturale Capa Fresca con il patrocinio del Comune di Montescaglioso e la collaborazione dell’Arci Gay di Basilicata, di Amico Libro e dell’Arciteca.
Nel corso dell’iniziativa si discuterà di diritti umani e omofobia, prendendo in esame la situazione italiana (disparità di diritti; collocazione nel panorama internazionale; decisioni assunte in sede di Parlamento e DDL Cirinnà; utilità di un registro di unioni civili).
Dopo i saluti da parte del Sindaco della Città di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi
e dell’Assessore comunale alla Cultura, Maddalena Ditaranto, si confronteranno sule tematiche il Sindaco di Miglionico Angelo Buono (primo Comune della provincia di Matera ad aver adottato il registro delle unioni civili); un rappresentate dell’associazione culturale Capa Fresca e per il C.I.R.U.C. (Comitato per l’Istituzione del Registro Unioni Civili) di Matera interverrà Vanessa Vizziello.
Saranno, inoltre, presenti l’avv. Morena Rapolla , Segretario di Arcigay Basilicata;
l’avv. Ivana Enrica Pipponzi, esperta di Diritti Civili e Libertà Fondamentali; Felice Tauro, Segretario Giovani Democratici di Basilicata.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Consiglio della Regione Basilicata Piero Lacorazza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *